Cordon bleu di spinaci: la cena del Venerdì sera è servita, godetevi questa sfiziosità

Sapevi che puoi preparare dei cordon bleu davvero speciali con gli spinaci? Eccoti un’idea sfiziosa che conquisterà i tuoi bambini!

Ammettiamolo: far mangiare gli spinaci ai bambini è una vera tortura. Bisogna inventarsi mille storielle, Braccio di Ferro non ci ha saputo neppure aiutare ed ogni volta sembra di vivere in un’avventura fantasy affinché possano assaggiarne anche solo una forchettata. Bisogna però mettersi anche un po’ nei panni dei più piccoli, come possono guardare gli spinaci come qualcosa di goloso quando glieli presentiamo davanti agli occhi in modo smunto e triste? Non hanno di certo tutti i torti! Ecco perché noi quest’oggi vogliamo proporvi una versione golosissima dei cordon bleu utilizzandoli in modo fantasioso e gustoso. Vediamo gli ingredienti che ci occorreranno:

  • 500 gr di spinaci surgelati;
  • 200 gr di prosciutto cotto a fette;
  • Sottilette q.b.
  • 4 uova medie;
  • 100 gr di parmigiano;
  • 300 gr di pangrattato;
  • Sale, pepe, origano, noce moscata, rosmarino q.b.

LEGGI ANCHE: Le cotolette del Capitano: un secondo sfizioso e tenerissimo da leccarsi i baffi

Cordon bleu di spinaci: non avresti mai immaginato di renderli così appetitosi!

Possiamo assicurarvi che in questo modo gli spinaci assumeranno tutto un altro sapore ed inoltre riuscirete a garantire ai vostri bambini un pranzo ricco e gustoso, ideale quindi per chi fa sempre un po’ i capricci. I cordon bleu possono essere anche preparati in anticipo e cotti all’ultimo momento oppure possiamo realizzarli, avvolgerli con pellicola per alimenti e congelarli in modo da avere un pranzo pronto quando mancano le idee. Ma vediamo insieme tutti i semplici passaggi della ricetta

cordon bleu spinaci
Provateli anche con il prosciutto crudo o la mortadella, vedrete che gusto!
Foto di kakuko da Pixabay

SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI 

  1. Iniziamo la preparazione dei cordon bleu facendo riscaldare una padella antiaderente sul fuoco. Versiamo gli spinaci ancora surgelati, facciamoli tostare qualche minuto e poi aggiungiamo 1 bicchiere d’acqua, chiudiamo con il coperchio e facciamo cuocere fin quando non saranno morbidi e appassiti.
  2. Poniamoli all’interno di uno scolapasta con un peso piuttosto consistente al di sopra in modo che possano rilasciare tutta la loro acqua di vegetazione.
  3. Una volta strizzati e scolati a dovere versiamoli all’interno di una ciotola capiente ed aggiungiamo 2 uova, il parmigiano, 3 cucchiai di pangrattato presi dal totale, il sale, il pepe e tutte le spezie. Mescoliamo accuratamente in modo da ottenere un impasto piuttosto compatto e solido, dovrà essere malleabile senza appiccicare alle mani. Se richiesto, aggiungiamo ancora altro pangrattato.
  4. Aiutandoci con un foglio di carta da forno, poniamo all’incirca 80 gr di impasto su di essa, schiacciamo formando un disco dal diametro di 4/5 cm e rifiniamo i bordi. Farciamo con il prosciutto, con la sottiletta e poi chiudiamo con un altro disco di impasto della stessa larghezza del primo. Proseguiamo formando tutti gli altri cordon bleu.
  5. Rompiamo le uova in una ciotola fonda e sbattiamole con una forchetta. Versiamo il pangrattato in una teglia e poi immergiamo i cordon bleu delicatamente nelle uova, facciamo colare l’eccesso ed impaniamo.
  6. Facciamo scaldare una padella con dell’olio e quando sarà ben caldo friggiamo 5 minuti su ogni lato fino a doratura. In alternativa cuociamoli in forno preriscaldato/statico/180° per 20 minuti. I nostri cordon bleu di spinaci sono pronti, godetevi il loro cuore filante ed un gusto unico e sfiziosissimo!
Impostazioni privacy