Scaloppine ai carciofi: falle per cena e piaceranno a tutti!

Facili, veloci e buonissime! Sono le scaloppine ai carciofi. Un secondo piatto gustosissimo e facile da preparare che piacerà a tutta la famiglia! 

scaloppine cena carciofi
Scaloppine: falle per cena e piaceranno a tutti!

Le scaloppine ai carciofi sono un secondo piatto facile e veloce che conquisterà tutta la famiglia. Si preparano con pochissimi ingredienti e sono una squisita alternativa alle vostre scaloppine di pollo o vitello. L’aggiunta dei carciofi le renderà saporite ed ottime e vi permetterà di far mangiare qualche verdura in più anche ai vostri bambini.

Come ogni ricetta anche queste scaloppine possono essere cucinate in vari modi. Per questa sera abbiamo scelto di preferire l’aggiunta dei carciofi perchè sono alcuni dei tipici ortaggi che troviamo in questa stagione. Se però non sono di vostro gradimento potrete sostituirli anche con altre verdure. Vedrete che questo piatto sarà appetitoso e squisito e piacerà davvero a tutti. Fatelo per la cena di questa sera!

LEGGI ANCHE: Carciofi: non buttare le parti dure! Riutilizzale così! 3 consigli utilissimi in cucina!

Scaloppine ai carciofi: gustose e di stagione! Preparale per cena!

Questi gli ingredienti :

  • 300 g di carne
  • 4 carciofi
  • 1 limone
  • mezzo bicchiere di vino bianco
  • olio q.b
  • farina q.b
  • sale q.b
  • pepe q.b
  • 1 spicchio di aglio

SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI

La prima cosa da fare sarà occuparsi dei carciofi. Puliteli bene togliendo le foglie più dure, la punta e la peluria interna. Dopo tagliate ogni carciofo in quattro spicchi e metteteli in una ciotola di acqua e limone in modo che non diventino neri.

Ora prendete una padella, aggiungete l’olio e lo spicchio di aglio e lasciate scaldare. Aggiungete poi i carciofi e fateli cuocere per una decina di minuti. A cottura quasi ultimata regolate di sale e pepe. Dopo occupetevi della carne. Battetela con un batticarne e fate dei taglietti negli angoli per non farla curvare in cottura. Infarinate ogni fettina e cuocete la vostra carne in una padella con dell’olio e una noce di burro. Regolate di sale e pepe e sfumate con il vino bianco.

LEGGI ANCHE: Dimenticati dei soliti carciofi ripieni: questa ricetta ti conquisterà completamente

Non appena il vino sarà sfumato potete aggiungete i carciofi e lasciate cuocere per altri 5 minuti. Servite infinite le vostre scaloppine con un contorno di verdura o con delle patate croccanti. Avrete così preparato un secondo piatto di carne buono e gustoso a cui la vostra famiglia non saprà rinunciare!

 

 

Impostazioni privacy