Carciofi, aglio e olio: soltanto 3 ingredienti per un contorno davvero eccezionale

Tutto ciò di cui avrai bisogno saranno dei carciofi e altri due ingredienti, realizzerai un contorno succoso e tutto da mangiare. 

carciofi
Cucina i carciofi in questo modo e vedrai che delizia. Foto di Istvan Hauser da Pixabay

Con l’arrivo del mese di Aprile ecco che potrete trovare nuova frutta e verdura. Tra le varie new entry di questo periodo ci sono i carciofi. Ricchi di benefici per il nostro organismo, favoriscono la digestione e la diuresi, inoltre sono dei veri alleati per il benessere del fegato. Il loro sapore li rende perfetti sia da crudi sotto forma d’insalata, sia da cotti. Ottimi per essere un semplice contorno, ma anche per farcire rustici e paste al forno. La nostra proposta di oggi sarà davvero facile, con 3 soli ingredienti realizzerete un contorno davvero succulento e diverso dal solito. La cottura lenta permetterà di mantenere tutto il suo sapore originale e vi garantiamo che saranno tenerissimi.

LEGGI ANCHE: Mani rovinate dalla pulizia dei carciofi? Provate questo rimedio naturale e risolverete l’inconveniente

Prepara i carciofi in questo modo e vedrai che spettacolo: non potrai più farne a meno

Per realizzare questo contorno adatto anche in queste giornate di festa, vi occorreranno le “mammole”. Una qualità di carciofo che si presta benissimo alle lunghe cotture. Tutto quello di cui avrete bisogno saranno carciofi, olio, sale, prezzemolo ed aglio. Iniziate con il pulire i carciofi, eliminate le foglie esterne più dure. Tagliate il gambo e anche in questo caso eliminate la parte più dura. A questo punto allargate le foglie del carciofo e metteteli in ammollo in acqua e sale per una mezz’oretta. Nel frattempo preparate un pinzimonio con olio, sale, aglio e prezzemolo. Prendete ora i carciofi, lasciateli scolare per bene e conditeli con l’unguento preparato.

SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI

Allargate man mano le foglie, in modo tale che il condimento arrivi ovunque. Fatta questa operazione, richiudete con le mani i carciofi ed inseriteli in una pentola in cui avrete versato un giro d’olio. Unite un paio di bicchieri di acqua e lasciateli cuocere a fiamma bassa per un’ora. Controllate sempre il liquido durante la cottura, se dovesse asciugarsi troppo, aggiungete altra acqua. Ed ecco che i vostri carciofi sono pronti per essere gustati da tutti. Sarà un vero successo.

Impostazioni privacy