Pranzo del sabato: questa ricetta semplice ma gustosa è davvero perfetta!

Per il pranzo di oggi prova questa ricetta semplice e gustosa con patate e spinaci. In pochi minuti porterai a tavola un piatto davvero appetitoso, perfetto per far mangiare un po’ di verdura ai tuoi bambini. Scopriamo di cosa si tratta.

ricetta spinaci patate
Per il pranzo di oggi prova questa ricetta dal cuore filante, vedrai che bontà! Foto di TheUjulala da Pixabay

Se sei alla ricerca di un piatto che possa invogliare i tuoi bambini a mangiare le verdure allora devi provare questo sformato di patate e spinaci. E’ davvero molto semplice da preparare e il suo cuore filante conquisterà proprio tutti. Vediamo come prepararlo.

LEGGI ANCHE: L’idea semplice e golosa per far mangiare gli spinaci ai tuoi bimbi, è davvero eccezionale!

Sformato di spinaci e patate: la ricetta perfetta per il tuo pranzo del sabato

In pochi minuti preparerai un pranzo del sabato diverso dal solito, ma comunque buonissimo. Infatti, la ricetta dello sformato di spinaci e patate è davvero perfetta se vuoi far mangiare le verdure ai più piccoli senza rinunciare a qualcosa di appetitoso. Scopriamola.

ricetta spinaci patate
Questo sformato è perfetto per far mangiare le verdure ai tuoi bambini! Foto di Couleur da Pixabay

Gli ingredienti di cui avrai bisogno sono:

500 gr di patate

300 gr di spinaci surgelati

250 gr di formaggio a pasta filata

2 uova

sale e pepe q.b.

1 spicchio di aglio

parmigiano grattugiato q.b.

olio extravergine di oliva q.b.

Come prima cosa dovrai preparare le patate, quindi dopo averle lavate e sbucciate mettile a bollire in acqua salata. Quando saranno morbide scolale e lasciale intiepidire. Poi passale con lo schiacciapatate fino a ridurle in purea e mettile in una ciotola molto capiente per farle raffreddare. Nel frattempo cucina in padella gli spinaci: fai scaldare un filo di olio evo, aggiungi 1 spicchio di aglio, gli spinaci, mezzo bicchiere d’acqua e aggiusta di sale. Fai cuocere gli spinaci fino a quando non saranno asciutti, impiegheranno circa 20 minuti. Quando saranno freddi strizzali per bene, uniscili alle patate e inizia ad amalgamare.

PER ALTRE NOVITA’ E CONSIGLI SEGUICI SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE

Aggiungi alla ciotola un pizzico di sale e pepe, abbondante parmigiano grattugiato e le 2 uova. Quindi mescola fino a quando non avrai un composto omogeneo e inizia ad assemblare lo sformato. Dopo aver tagliato il formaggio a fette spesse circa 1 cm, ungi la pirofila da forno con un filo di olio evo e cospargi con il pangrattato. Metti il primo strato di patate e spinaci, crea il cuore filante distribuendo in modo omogeneo le fette di formaggio e poi richiudi con il restante composto. Cospargi la superfice esterna con altro  olio evo, parmigiano grattugiato e pangrattato. Fai cuocere in forno a 200° per circa 25 minuti, et voilà il pranzo è servito!

Prova anche tu questa ricetta semplice e veloce per il pranzo del sabato, rimarranno tutti a bocca… piena!

Impostazioni privacy