Pesce alla griglia stopposo? Forse non conosci questi 4 segreti per averlo semplicemente perfetto!

Se vuoi cucinare un pesce alla griglia perfetto e buono come quello del ristorante allora devi conoscere questi 4 segreti. Dirai addio a pesci stopposi e bruciati e preparerai un piatto davvero strepitoso. Scopriamo di cosa si tratta.

cucinare pesce alla griglia
Sono questi i segreti per un pesce alla griglia perfetto! Foto di murakumo28 da Pixabay

Mangiare un buon pesce alla griglia anche a casa non è sempre facile, questa modalità di cottura infatti è più impegnativa di quanto si possa immaginare. Tuttavia, ci sono dei segreti da conoscere per cucinare il pesce alla griglia in modo perfetto. Scopriamoli!

LEGGI ANCHE: Tris di primi piatti alle vongole: la compilation creativa per un pranzo veloce da leccarsi i baffi!

Cucinare il pesce alla griglia perfetto sarà un gioco da ragazzi, scopri questi 4 segreti!

Con questi quattro semplici segreti potrai cucinare il tuo pesce alla griglia perfetto. Infatti, ci sono degli accorgimenti che ti permetteranno di avere un pesce succulento e saporito. Non mangerai più pesce stopposo e bruciacchiato, il suo sapore e la sua bontà saranno irresistibili.

cucinare pesce griglia
Il tuo pesce alla griglia sarà succulento e buonissimo, scopri come! Foto di Tobias C. Wahl da Pixabay

Il primo passo per un pesce alla griglia perfetto è scegliere quello giusto. Tra i primi sicuramente ci sono il tonno, il salmone e il pesce spada. Infatti, i loro tranci sono sempre abbastanza spessi e quindi perfetti per essere grigliati. Ma ci sono anche altri pesci che cotti alla brace possono risultare davvero deliziosi, ad esempio il branzino, le triglie o lo sgombro. Ovviamente anche in questo caso è meglio scegliere quelli un po’ più grandi.

Il secondo segreto che donerà tanto gusto al tuo pesce cotto alla griglia è la marinatura. Preparare il giusto mix di oli e spezie renderà il pesce succulento, profumato e delizioso. Quindi componi la marinatura utilizzando il vino bianco, l’olio evo e le spezie o le erbe aromatiche che più ti piacciono, ma fai attenzione a non coprire totalmente il sapore del pesce con odori troppo forti. E’ poi molto importante che il pesce sia totalmente ricoperto dalla marinatura e che si insaporisca per almeno 1/2 ore.

PER ALTRE NOVITA’ E CONSIGLI SEGUICI SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE

Questo terzo segreto è forse il più importante: come evitare che il pesce si attacchi alla griglia. Innanzitutto bisogna conservare la pelle, infatti questa fungerà da protezione per la polpa interna e il pesce non si attaccherà. Sicuramente è altrettanto importante che la griglia sia ben calda prima di posizionare il pesce su di essa, quindi falla riscaldare bene sulla brace prima di utilizzarla.

Infine, il quarto e ultimo segreto è: conoscere i tempi di cottura. Sicuramente la distinzione va fatta in base allo spessore: un pesce abbastanza sottile con una temperatura elevata cuocerà in circa 10 minuti mentre un trancio più spesso può impiegarne anche 30. Fare dei piccoli tagli obliqui prima di mettere il pesce a grigliare e controllare la cottura di tanto in tanto è sempre meglio.

Cucina il tuo pesce alla griglia utilizzando questi semplici accorgimenti e goditi la bontà di un pasto eccezionale!

Impostazioni privacy