Pasta all’ortolana: così i tuoi bambini mangeranno con gusto tutte le verdure

Prepara per il pranzo della Domenica questa gustosa pasta all’ortolana: sarà sfiziosa, saporita ed anche i bambini l’ameranno!

Ce la siamo sempre posta come domanda fatidica e purtroppo sono in molti ancora a non risolvere l’importante dilemma: come far mangiare le verdure ai bambini? Sembra a volte quasi impossibile e ci scervelliamo correndo come disperati su internet nella speranza di trovare qualche ricetta gustosa che possa ‘ingannarli’. Noi di Mammastyle siamo dei veri esperti in questo e non vi abbiamo mai deluso sull’argomento, ecco perché anche quest’oggi vogliamo condividere con voi una ricetta molto gustosa, semplice e che siamo sicuri verrà molto apprezzata dai bambini. Loro adorano la pasta in tutti i modi, specialmente con il pomodoro, quindi perché non preparare per la Domenica una pasta al forno speciale, saporita e originale? Vediamo insieme gli ingredienti che ci occorreranno:

  • 500 gr di penne o fusilli;
  • 1 cipolla;
  • 1 zucchina grande;
  • 1 peperone rosso grande;
  • 1 melanzana lunga;
  • 100 gr di pomodorini;
  • 100 gr di funghi champignon; 
  • 250 gr di salsa di pomodoro;
  • 200 gr di formaggio filante;
  • Sale, pepe, origano, rosmarino e timo q.b.

LEGGI ANCHE: Voglia di pasta ma poco tempo per cucinarla? Usa questo trucchetto e non ci rinuncerai mai più

Prepara per il pranzo della Domenica la pasta all’ortolana, sarà golosa e sfiziosissima

Preparare la pasta all’ortolana è quanto di più semplice possa esistere e realizzata in questo modo, le verdure risulteranno gustose, sfiziose ed i bambini le apprezzeranno con piacere. Ve lo garantiamo, qui la golosità si taglia con il coltello! Pochi e semplici passaggi per un risultato dal successo assicurato. Vediamo insieme come preparare la pasta in pochissimi minuti

pasta ortolana
Provate ad aggiungere anche cime di rapa e broccoletti, sarà gustosissima!
Foto di Karolina Grabowska da Pixabay

SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI 

  1. Iniziamo la preparazione della nostra pasta lavando accuratamente la melanzana, la zucchina ed il peperone. Eliminiamo le estremità alle prime due e tagliamo a metà il terzo eliminando i semi centrali ed il torsolo interno. Rimuoviamo le parti bianche callose e tagliamolo a listarelle, eseguendo la stessa operazione con melanzana e zucchina.
  2. Sbucciamo la cipolla, tagliamola a julienne e facciamola soffriggere in una padella antiaderente con un filo d’olio d’oliva. Quando sarà morbida e imbiondita versiamo la salsa di pomodoro ed i pomodorini, condiamo con il sale, il pepe e le spezie e facciamo cuocere a fuoco basso con il coperchio.
  3. Facciamo scaldare dell’olio di semi in una pentola e quando sarà ben caldo friggiamo le verdure fin quando non saranno dorate. Scoliamole su carta assorbente ed in ultimo friggiamo anche i funghi tagliati a spicchi.
  4. Uniamo gli ortaggi al sugo di pomodoro, mescoliamo a dovere e facciamo cuocere ancora qualche minuto fin quando il tutto non si insaporirà. Intanto portiamo al bollore l’acqua della pasta e caliamo le pennette.
  5. Scoliamo la pasta al dente direttamente in padella, mantechiamo qualche istante e poi versiamola in una pirofila dai bordi alti. Grattugiamo il formaggio filante in superficie e cuociamo in forno preriscaldato/statico/200° per circa 15 minuti. Serviamo la pasta ancora ben calda, vedrete come i bambini chiederanno addirittura il bis!
Impostazioni privacy