Mozzarella avanzata? Prova questa ricetta strepitosa, è semplice ma buonissima!

Se in frigo hai della mozzarella avanzata allora devi provare questa ricetta nuova, semplice e veloce. Il risultato finale è semplicemente perfetto e farà venire l’acquolina in bocca proprio a tutti. Scopriamo di cosa si tratta.

ricetta mozzarella avanzata
Riutilizza così la mozzarella avanzata e vedrai che pranzo! Foto di LuckyLife11 da Pixabay

Per riutilizzare la mozzarella avanzata prepara la caprese cotta! Questo piatto semplice e  veloce salverà il tuo pranzo di oggi e lo renderà super appetitoso. In pochi minuti avrai un piatto semplicemente perfetto. Vediamo come.

LEGGI ANCHE: Aperitivo veloce della domenica: ti basteranno 3 ingredienti per un piatto leggero e appetitoso

Caprese cotta: la ricetta strepitosa per riutilizzare la mozzarella avanzata

Dopo aver conservato la mozzarella in frigo per qualche giorno è meglio servirla cotta, quindi puoi optare per questa ricetta semplice ma davvero gustosa. La caprese cotta riprende il classico piatto della cucina italiana e lo rende ancora più irresistibile, devi assolutamente provarla per il pranzo di oggi! Puoi servirla come portata principale, come secondo piatto ma anche come piatto unico insieme alla pasta. Vediamo come.

ricetta mozzarella avanzata
Per un pranzo del sabato da leccarsi i baffi prova la caprese cotta! Foto di Mylene2401 da Pixabay

Gli ingredienti di cui avrai bisogno sono:

500 gr di mozzarella

pomodori grandi q.b.

olio extravergine di oliva q.b.

sale e pepe q.b.

origano q.b.

basilico q.b.

Come prima cosa dovrai preparare la mozzarella per la cottura, quindi tagliala a fette spesse circa 1 cm e mettile in uno scolapasta. Fatto ciò passa ai pomodori: lavali, asciugali e taglia anche questi a fette abbastanza spesse. Dopo aver fatto sgocciolare la mozzarella per circa 40/50 minuti, strizzala delicatamente con le mani e sei pronta per iniziare. In una pirofila da forno versa un filo di olio evo e ungi omogeneamente tutto il fondo. Poi alterna 1 fetta di mozzarella con 1 fetta di pomodoro fino a riempire tutta la pirofila. Condisci con sale, olio evo, un pizzico di pepe, origano e basilico fresco. Metti in forno con modalità “grill” per circa 20 minuti. Et voilà la tua caprese cotta è pronta!

PER ALTRE NOVITA’ E CONSIGLI SEGUICI SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE

Se invece vuoi preparare questo piatto per condire la tua pasta allora dovrai tagliare a pezzi abbastanza piccoli sia la mozzarella che i pomodori. Una volta ripassati in forno versa all’interno della pirofila la pasta già cotta e mescola per far amalgamare bene il tutto. La mozzarella filante e il sapore fresco del pomodoro esalteranno tutti i tipi di pasta. Vi leccherete i baffi!

Cosa aspetti? Riutilizza così la mozzarella avanzata e porterai in tavola tanto gusto!

Impostazioni privacy