Aperitivo veloce della domenica: ti basteranno 3 ingredienti per un piatto leggero e appetitoso

Se per te la domenica è sinonimo di aperitivo allora sei nel posto giusto! Con questa ricetta preparerai uno stuzzichino appetitoso e leggero con soli 3 ingredienti tutti genuini e sarà anche light. Questi stuzzichini sono un piatto davvero sfizioso e potrai anche proporli come antipasto per il pranzo o come merenda salata. Ma vediamo di cosa si tratta.

antipasto domenica
Ti basteranno solo pane, mozzarella e pomodori per questo aperitivo super gustoso e leggero.

Stiamo parlando dei crostini mediterranei con mozzarella e pomodori. Questo piatto è adatto a tutte le stagioni perché può essere servito fresco, ma anche ripassato in forno. Per l’aperitivo di oggi non preparare i soliti rustici, ma cucina qualcosa di davvero originale da gustare in compagnia. Scopriamo come.

LEGGI ANCHE: Per te weekend è sinonimo di aperitivo? Prova questa ricetta gustosissima e originale il risultato è sorprendente

Crostini mediterranei: il piatto veloce perfetto per l’aperitivo della domenica

Per preparare un aperitivo originale non devi fare altro che servire questi crostini mediterranei con mozzarella e pomodori, sono davvero facilissimi da preparare e in pochissimi minuti avrai un piatto davvero squisito. Avrai bisogno solo di 3 ingredienti: pane, mozzarella e pomodori. Vediamo come usarli.

SEGUICI SU FACEBOOK PER ALTRE CURIOSITA’

Innanzitutto assicurati di avere del pane da tostare, cerca di trovarne un pezzo abbastanza rustico e non eccessivamente secco. Quindi affetta il pane ricavando delle fette spesse circa 2 cm. Nel caso tu voglia il piatto fresco, mettile a tostare o in padella o in forno bagnandole con un filo d’olio evo. Nel frattempo taglia i pomodori a piccoli pezzi o a fette e condisci con olio evo, sale, basilico, aglio o cipolla e mettili da parte. Passa alla mozzarella e tagliala a cubetti o a fette spesse circa 1 cm. Quando il pane sarà tostato puoi aggiungere i pomodori e poi la mozzarella. Il sapore mediterraneo di questi crostini sorprenderà tutti!

crostini mediterranei
Questa versione fresca dei crostini mediterranei è perfetta per un aperitivo o antipasto in terrazza o in giardino.

La versione cotta prevede esattamente lo stesso procedimento, ma in questo caso dovrai tagliare mozzarella e pomodori a fette non troppo spesse. Inoltre, non c’è bisogno di tostare prima il pane, ma puoi infornare direttamente il crostino una volta assemblato. Aggiungi alla fetta di pane prima quella di pomodoro e poi il medaglione di mozzarella e inforna con modalità “grill” a 200° per 5 minuti, o comunque il tempo sufficiente a far sciogliere la mozzarella.

crostini mediterranei
La versione cotta dei crostini con pomodoro e mozzarella è perfetta per le tue serate tra amici!

Prepara questi crostini veloci e saporiti per l’aperitivo di oggi e dai più gusto alla tua domenica!

Impostazioni privacy