Carbonara day: prova questa variante facile e saporitissima!

Oggi è il carbonara day, il giorno in cui si celebra uno dei piatti più buoni e più saporiti della nostra tradizione gastronomica! Festeggia allora questo piatto con questa variante. Sarà anch’essa ottima e squisita e piacerà davvero a tutti!

carbonara day variante
Carbonara day: prova questa variante favolosa!

E’ uno dei piatti più amati della nostra tradizione. E’ conosciuto in tutto il mondo e il suo sapore è totalmente inconfondibile. Da anni scatena battaglie tra i puristi ed innovatori della cucina ma rimane, ad oggi, uno dei piatti più buoni della nostra gastronomia.

Diffusosi dopo la fine della Seconda Guerra Mondiale unendo il connubio tra logistica americana ( data dagli alimenti portati dai soldati americani) e il genio italico (che ha aggiunto la pasta) è uno dei piatti che insieme alla pizza, alla pasta al pomodoro e alle lasagne si è più diffuso nel mondo e fa ancora discutere in molti. Si prepara con ingredienti semplicissimi ma proprio per questi appena si accenna alla preparazione scoppia il pandemonio. Se si aggiungono le uova, ci si chiede se vadano messi solo i tuorli o gli albumi, se si mette il guanciale, ci si chiede se si può sostituire con la pancetta. Poi è la volta del formaggio. E’ meglio il cacio o il parmigiano? E per la pasta? E’ meglio corta o è meglio lunga? Insomma una diatriba ancora aperta che non accenna ad attenuarsi.

LEGGI ANCHE: Carbonara day: pastorizza così le uova e renderei questo piatto adatto anche ai più piccini

Carbonara day: la ricetta con le zucchine è una variante strepitosa!

Noi oggi che si celebra questa ricetta e questo storico piatto della tradizione vogliamo offrirvi una variante della classica preparazione con uovo, guanciale e formaggio. Sarà un modo insolito ed originale per celebrare questa pietanza mantenendo però fede alla più antica preparazione artigianale delle trattorie romane. Fate allora questa carbonara di zucchine e vedrete che preparerete un classico con una deviazione particolare! Zucchine e uova si uniranno in un matrimonio unico e gustosissimo e sarà una vera e propria esplosione di bontà!

SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI

Questi gli ingredienti:

  • 400 g pasta (lasciamo a voi l’ardua scelta tra quella lunga o corta)
  • 4 zucchine
  • 1 uovo
  • 4 tuorli
  • 150 g pecorino romano
  • sale q.b
  • pepe q.b
  • 4 cucchiai di olio extra vergine di oliva

La prima cosa da fare è prendere una pentola portarla a bollore con dell’acqua salata e poi lessarci la pasta. Nel frattempo dovrete lavare le zucchine, tagliarle e dividerle in quattro parti togliendo quella centrale piena di semi. Dopo passerete a tagliare a tocchetti la vostra verdura.

LEGGI ANCHE: Le regole della Carbonara perfetta: è questo il segreto per un piatto da urlo!

Ora prendete una padella, fate scaldare abbondante olio di oliva extra vergine e aggiungete prima le zucchine e poi il pepe macinato. Mentre le zucchine cuoceranno si dovrà preparare il composto di uovo e pecorino. Mettete allora le uova in una ciotola, aggiungete il pecorino e amalgamate.

Quando sia le zucchine che la vostra pasta saranno pronte, scolate la pasta e fatela insaporire nel sugo delle zucchine. Successivamente spegnete il fuoco e aggiungete la crema di uova e formaggio. Fate ora amalgamare bene e poi servite la vostra pasta ancora calda.

 

 

Impostazioni privacy