Giardinaggio per bambini: alla scoperta della natura con tanto divertimento

Il giardinaggio per bambini è l’attività perfetta per metterli a contatto con la natura della primavera sotto forma di gioco. Se anche tu ami avere un giardino con fiori e piante profumate devi assolutamente condividere questa esperienza con i più piccoli.

gioco bambini natura
Il giardinaggio è un’attività perfetta da fare con i più piccoli, vedrai che spasso! Foto di congerdesign da Pixabay

Praticare il giardinaggio per bambini significa avvicinarli ad un mondo nuovo ricco di sorprese. Tra piccoli insetti, terriccio e fiorellini i più piccoli si sentiranno davvero soddisfatti di questa piacevole attività. Scopriamola.

LEGGI ANCHE: Pecorelle di Pasqua in ovatta: il lavoretto facile e veloce per bambini super creativo ed economico

Alla scoperta della natura attraverso il gioco: prova il giardinaggio per bambini

Se durante le prime giornate di sole della primavera ti dedichi al giardinaggio allora devi coinvolgere anche i tuoi bambini. Questa attività è molto educativa e davvero divertente, per loro giocare con il terriccio, i semini e i fiori può essere un’esperienza magica.

gioco bambini natura
Queste semplici attività a contatto con la natura sono perfette per un gioco educativo e super divertente! Foto di Phichit Wongsunthi da Pixabay

Vediamo quindi quali sono le attività migliori da svolgere con loro.

PER ALTRE NOVITA’ E CONSIGLI SEGUICI SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE

Sicuramente partire dalla semina è una buona idea. Lascia che i più piccoli creino con le loro mani dei buchi nel terriccio e inseriscano con molta cura il seme. Ma potete anche travasare piantine profumate, infatti l’orto in vaso è l’idea perfetta se non hai un giardino da sfruttare ma un terrazzo o un balcone. Scegli, ad esempio, il basilico, la menta e il timo e potrai sviluppare in maniera educativa l’olfatto dei più piccoli. Fatto ciò è arrivato il momento di annaffiare. Usa un annaffiatoio per bambini colorato e decorato e lascia che si bagnino le mani o che si sporchino con un po’ di terra, vedrai che sorrisoni! Sicuramente un altro momento divertente è quello della raccolta dei fiorellini. Se si vive in campagna allora fare una lunga passeggiata e raccogliere i fiori di campo è la scelta perfetta, ma anche con un giro al parco ci si divertirà parecchio. Lascia che i bambini scelgano i fiori da raccogliere, ma ovviamente presta attenzione a piccoli insetti e possibili  pericoli.

Prova anche tu a divertiti insieme ai più piccoli con queste attività di giardinaggio semplici ma davvero educative.

Impostazioni privacy