Avanzi di colomba? Riciclali cosi! Prepara questa ricetta gustosissima!

Ti è avanzata la colomba pasquale? Non vuoi buttarla e non hai idee per riciclarla? Prepara questa ricetta! Sarà dolcissima e piena di sapore!

avanzi colomba ricetta
Avanzi di colomba: riciclali così!

Come ogni Pasqua ci ritroviamo anche quest’anno a fare i conti con gli avanzi dei dolci della tradizione. Magari ne avevamo fatto scorta in abbondanza perchè non mancassero a nessuno o ci eravamo fatti invogliare dagli sconti del supermercato che con pochi euro ci permettevano di acquistare diverse confezioni di colomba.

Ora dopo averla consumata a colazione, per merenda e dopo il nostro pranzo pasquale non abbiamo più idee su come riutilizzarla e presi dai sensi di colpa vorremmo non buttarla. Cosa fare allora con gli avanzi che ci sono rimasti?

Di idee ce ne potrebbero essere molte e tra le tante l’opzione principale rimane quella di  riciclare gli avanzi preparando degli ottimi dessert. Tra i tanti noi vi consigliamo questa ricetta! Sarà golosissima e super invitante!

LEGGI ANCHE: Tiramisù last minute: la variante veloce del dolce italiano più famoso al mondo

Tiramisù di colomba: l’idea furba per non buttare gli avanzi del dolce pasquale

Avreste mai pensato che la colomba può essere riutilizzata per preparare delle gustossime porzioni di tiramisù? Ebbene tra i consigli su come riciclare gli avanzi pasquali potete aggiungere anche questo. Utilizzate quindi le fette delle vostre colombe al posto dei classici savoiardi e preparate così dei bicchierini di tiramisù insoliti, gustosi e sofficissimi!

Per realizzarli avrete bisogno di:

  • 500 g di colomba avanzata
  • 5 tuorli d’uovo
  • 500 g di mascarpone
  • 5 cucchiai di zucchero
  • 5 tazzine di caffè

SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI

La prima cosa da fare sarà tagliare le fette di colomba. Dopo potrete preparare le vostre tazzine di caffè e unire il contenuto in piccola ciotola. A questo punto andrete a bagnare le fette di colomba dentro la ciotola con il vostro caffè.

LEGGI ANCHE: Tiramisù senza uova: il dolce ideale per donne in gravidanza

Successivamente disponete le fette inzuppate in alcuni bicchieri o in alternativa in una pirofila. Poi sbattete i tuorli dell’uovo unendoci lo zucchero. Aggiungete ora il mascarpone lasciando riposare il composto per una decina di minuti. Dopo versatelo sulle fette di colomba e ricoprite con altre fette inzuppate. Continuate questo procedimento fino ad ottenere più strati. Una volta terminato spolverizzate i vostri bicchierini con del cacao in polvere o con alcune goccie di cioccolato. In alternativa potete anche aggiungere dei piccoli pezzettini di cioccolato che avrete recuperato dal vostro uovo di Pasqua avanzato. Infine mettete tutti i bicchierini all’interno del frigofero e toglieteli qualche minuto prima per gustarli a fine pasto o per consumare la vostra merenda golosa!

 

Impostazioni privacy