Tiramisù a colazione? Prova la ricetta super light e facilissima

Hai mai provato il tiramisù a colazione? E’ una variante leggera e facilissima che sostituisce la classica ricetta tradizionale. Provala e vedrai che bontà! 

tiramisù ricetta colazione
Tiramisù: così è ideale per iniziare la giornata!

Il tiramisù è uno dei dolci più conosciuti e amati della nostra cucina. Lo si fa da Nord a Sud senza distinzioni ed è senza dubbio uno dei dessert più apprezzati che ci possano essere. Le sue origini sono ancora assai contese ma la sua ricetta, almeno quella tradizionale, è rimasta immutata nei secoli. Purtroppo ha un valore energetico assai elevato e per questo viene spesso eliminato da qualsiasi tipo di dieta. Esiste però una variante leggerissima e gustosa che consente di poterlo gustare senza per forza dover accusare troppi sensi di colpa.

LEGGI ANCHE: Tiramisù furbo per le tue feste: così non lo hai mai gustato, è golosissimo!

Tiramisù a colazione, preparalo così e sentirai la bontà!

Non ci credi? Prova insieme a noi questa deliziosissima ricetta: un concentrato di bontà con pochissime calorie. Adatto a tutti e in particolar modo a coloro che devono stare a dieta ma non vogliono rinunciare a qualche peccato di gola.

Per prepararlo ti serviranno solamente:

  1. 12 fette biscottate
  2.  12 tazzine di caffè
  3. Latte q.b
  4. Cacao in polvere q.b
  5. 400 g di yogurt greco magro

LEGGI ANCHE: Tiramisù vegan: la ricetta senza latte, burro e uova dal sapore irresistibile

Per prima cosa prepara il caffè, versalo in una ciotola e lascia che si raffreddi. Prendi un’altra ciotola e qui versa il latte. Aggiungi lo yogurt bianco magro e mescola. Prendi poi le fette biscottate e immergile nel caffè. Non devono inzupparsi molto. E’ preferibile bagnarle da entrambi i lati ma senza esagerare. Riponi il primo strato di fette biscottate su una teglia non troppo larga. Successivamente aggiungi il composto di latte e yogurt. Fai lo stesso con i restanti strati. Dovrai ottenere una sorta di torretta formata all’incirca da tre fette biscottate sovrapposte. Infine spolvera il tutto con il cacao in polvere. Riponi il dessert in frigo per circa due ore e sarà pronto per essere gustato.

SEGUICI PER ALTRE CURIOSITA’

Se lo desideri puoi anche aggiungere il latte all’interno della ciotola del caffè e stendere poi sulle fette biscottate solo lo yogurt magro. In alternativa puoi scegliere delle fette biscottate integrali se ti piacciono di più e puoi sostituire lo yogurt con la ricotta o con un gusto alla frutta o al cacao.

Raccomandiamo di preparare il dolce la sera prima e di gustarlo il mattino dopo. In questo modo gli ingredienti si saranno ben amalgamati e il sapore risulterà ottimo.

Impostazioni privacy