Tiramisù vegan: la ricetta senza latte, burro e uova dal sapore irresistibile

Preparare in casa un golosissimo tiramisù vegan sarà l’ideale per chi ha scelto questo tipo di alimentazione, il risultato sarà golosissimo!

Per chi abbia scelto di seguire un tipo di alimentazione vegana oppure per chi è intollerante ad ingredienti come uova, latte o burro, questa ricetta farà proprio al caso vostro. Difatti non verrà adoperato nessuno di questi ingredienti e si partirà dalla preparazione di alcuni frollini leggerissimi che andranno poi inzuppati nel caffè ed avvolti da una crema senza alcun derivato animale. Siete curiosi? Per prepararlo avremo bisogno di:

tiramisù vegan
Per arricchire il nostro tiramisù possiamo aggiungere granella di pistacchio o di nocciola
  • 250 gr di farina 00;
  • 125 gr di olio di semi di girasole;
  • 150 gr di zucchero;
  • 50 ml di acqua;
  • 350 ml di caffè liquido;
  • 1/2 bustina di lievito per dolci;
  • 400 gr di panna vegetale di soia;
  • 150 gr di zucchero al velo;
  • cacao amaro q.b.

LEGGI ANCHE: Soffice, goloso e profumato: preparalo in soli 10 minuti, vedrai che autentico sapore

Tiramisù vegan: la ricetta senza derivati animali che farà venire l’acquolina in bocca a tutti

Iniziamo la preparazione del nostro tiramisù partendo dalla base dei biscotti. In una ciotola versiamo l’acqua, lo zucchero e l’olio sbattendo qualche minuto con una forchetta in modo da far sciogliere il tutto creando un’emulsione. Molto rapidamente creiamo in un’altra ciotola una zona concava con la farina mescolata al lievito, versando a filo la miscela ed impastando con le mani fino ad ottenere un panetto omogeneo e ben compatto. Stendiamo la pasta con uno spessore di circa 2 cm ricavando delle listarelle. Dopo aver dato forma ai biscotti, cuociamo in forno preriscaldato/statico/180° per 10/12 minuti. Sforniamo e lasciamo raffreddare completamente.

SEGUICI SU FACEBOOK PER ALTRE CURIOSITA’ 

Intanto, in un’altra ciotola capiente iniziamo a montare la panna con delle fruste elettriche e quando assumerà una consistenza semi montata, aggiungiamo lo zucchero al velo setacciato. Procediamo fino ad ottenere una crema ben compatta e raddoppiata nel volume. In una teglia spalmiamo un velo di panna, inzuppiamo i biscotti ormai freddi nel caffè per 3 secondi e creiamo uno strato. Copriamo totalmente con la crema e procediamo a creare altri strati sino esaurimento ingredienti. Lasciamo riposare in frigo per circa 3 ore e poco prima di servire spolveriamo con il cacao amaro. Vedrete come gli ospiti non si accorgeranno di aver gustato un tiramisù totalmente vegano! 

Impostazioni privacy