Soffice, goloso e profumato: preparalo in soli 10 minuti, vedrai che autentico sapore

Prepara anche tu un pane al latte soffice e profumato, ideale a colazione o merenda, vedrai che squisita bontà sul palato!

Non esiste nulla di più buono e semplice del pane. Alto e soffice, basso dalla crosta croccante oppure a lenta lievitazione naturale, conquista da anni i palati di tutti. Antico quanto il mondo, ancora oggi diffuso in tutte le nostre tavole, panini, pagnotte, filoni realizzati con farine integrali, profumate e particolari accompagnano i sughi, gli insaccati e le creme dolci delle merende o colazioni dei nostri bambini. Oggi vogliamo proporvi la ricetta molto facile e veloce di un pane al latte che sarà così unico e delicato da sciogliersi in bocca. Pochi ingredienti dal risultato assicurato! Avremo soltanto bisogno di:

pane latte soffice
Per conferire un gusto croccante al nostro pane, aggiungiamo dei semi di papavero in superficie prima della cottura
  • 500 gr di farina(250 Manitoba, 250 00);
  • 5 gr di lievito di birra fresco;
  • 350 gr di latte fresco tiepido;
  • 1 cucchiaio di zucchero;
  • 1/2 cucchiaino di sale;
  • 1/2 scorza d’arancia non trattata;
  • 1 cucchiaio di miele;

LEGGI ANCHE: Crostata velocissima alle mele: la ricetta furba per un dolce pronto in meno di 5 minuti

Prepara in soli 10 minuti un goloso pane al latte soffice: renderà uniche le vostre merende!

Iniziamo la preparazione del nostro pane al latte riscaldando quest’ultimo qualche minuto in modo che possa intiepidirsi, senza diventare caldo. Sciogliamogli all’interno il lievito di birra sbriciolato, lo zucchero ed il miele con la scorza d’arancia e versiamo il tutto in una ciotola capiente. Dopo aver mescolato le due farine insieme, aggiungiamone 100 gr alla miscela, sbattendo per qualche minuto con una frusta. Copriamo con pellicola per alimenti e lasciamo che il lievito si attivi, aumentando di volume, ci vorranno all’incirca 30/40 minuti.

SEGUICI SU FACEBOOK PER ALTRE CURIOSITA’ 

Passato il tempo necessario, iniziamo man mano ad aggiungere il sale ed il resto della farina, facendola aderire con le mani, fino ad ottenere un composto omogeneo e compatto. Spostiamoci su di una spianatoia e procediamo ad impastare per una decina di minuti, fin quando il panetto non risulterà elastico e liscio. Creiamo un filone lungo, poniamolo all’interno di uno stampo per plum-cake e copriamo nuovamente con pellicola per alimenti, facendo lievitare fin quando l’impasto non arriverà al bordo della pirofila. Cuociamo a forno preriscaldato/statico/200° – 45/50 minuti. Lasciamo raffreddare al suo interno con lo sportello chiuso per 10 minuti e poi sforniamo. Rimuoviamo il pane dallo stampo quando sarà a temperatura ambiente ed affettiamo, condendo con marmellate, crema pasticcera o Nutella. Vedrete che sapore!

Impostazioni privacy