Torta Danubio: facile e gustosa e assolutamente gluten free!

Per Pasquetta prepara questa gustosissima torta salata totalmente gluten free. Sarà buona, gustosa e adatta a tutti. Porterai in tavola una ricetta saporita e piena di sapore!

torta danubio gluten free
Torta: fai questa ricetta per Pasquetta! Sarà speciale

Pasquetta fa rima con le torte salate e allora perchè non provare a preparare questa ricetta? Sarà gustosissima e piena di sapore. Racchiude in sè la delicatezza del prosciutto cotto e la sfiziosità dell’erba cipollina. Sarà una torta che si preparerà in modo facile e veloce e sarà ideale anche e sopratutto per coloro che sono intolleranti al glutine.

Questa ricetta infatti vede l’utilizzo della classica pasta sfoglia gluten free che può essere preparata appositamente o può essere comperata per l’occorrenza. Non avrà poi al suo interno ingredienti con la presenza di glutine e sarà un piatto unico ed ideale da consumare il giorno di Pasquetta.

Preparatela per variare il vostro menù o per coloro che non possono mangiare prodotti contenenti glutine e vedrete che anche senza la classica sfoglia tradizionale realizzerete una torta sofficissima piena di sapore e di bontà!

LEGGI ANCHE: Non è la classica torta salata! Soltanto 3 ingredienti per un risultato super gustoso

Torta salata di Pasquetta: la ricetta gluten free facile e buonissima!

Per prepararla avrete bisogno di :

  • 150 ml di latte
  • 1 uovo
  • 40 ml di olio extravergine di oliva
  • 30 g di zucchero
  • 14 g di lievito di birra fresco
  • sale q.b

Per il ripieno:

  • 250 g di prosciutto cotto (controllate sempre le etichette per evitare tracce di glutine)
  • 200 g di provola
  • erba cipollina q.b
  • 10 g di burro
  • 1 uova
  • 50 ml di latte

SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI

Per prima cosa mettete il lievito di birra in una citolina con il latte facendolo sciogliere. Versate ora il mix in un’altra ciotola e aggiungete il latte con il lievito. Incorporate l’uovo e iniziate a lavorare il composto. Unite ora l’olio, il sale e lo zucchero e continuate ad impastare. Quando l’impasto avrà assorbito i liquidi trasferitelo su una spanatoia e lavoratelo fino ad avere un composto morbido ed omogeneo.

Formate ora una palla, mettetela in una ciotola e copritela con una pellicola per alimenti. Lasciate lievitare nel forno spento con la luce accesa per 1 ora o finchè l’impasto non avrà raddoppiato il suo volume.

LEGGI ANCHE: Prendi questi ingredienti e trasformali in una torta salata leggera e super gustosa

Prendete poi l’impasto ricavatene dei cilindri e fateli a pezzetti. Date a ogni porzione di pasta una forma sferica facendola roteare tra le mani come fosse una polpetta. Stendete poi ogni pallina con un mattarello e farcite i dischi di pasta alternando i dadini di prosciutto a quelli di provola. Richiudete ora tutti i dischi formando delle palline.

Ungete con il burro una tortiera del diametro di 22 cm e posizionatevi le palline con la chiusura rivolta verso il basso partendo dal perimetro e coprendo tutta la superficie dello stampo.

Sbattete poi l’uovo con il latte e usate il composto per spennellare la superficie della torta che risulterà poi lucida una volta cotta. Coprite con la pellicola e lasciare lievitare ancora per circa 1 ora.

Fate cuocere poi la vostra torta in forno statico già caldo a 180 gradi per circa 35-40 minuti. Dopo sfornate e lasciate intiepidire. Decorate ora la superficie della vostra torta con l’erba cipollina che avrete precedentemente tritato e servite immediatamente il vostro piatto! Sarà super morbido ed estremamente invitante!

 

Impostazioni privacy