Lasagne a Pasquetta? Si, ma non le solite! Prova questa variante ideale per tutti!

Per Pasquetta prova questa variante delle classiche lasagne! Porterai in tavola un piatto leggero ma pieno di gusto e di tradizione! 

lasagne ricetta variante
Lasagne: in questo modo saranno ottime per tutti! Prova questa alternativa

Avete voglia di lasagne ma avete anche delle intolleranze alimentari? Chi ha detto che dovete rinunciare ai piatti della tradizione? Per Pasquetta preparate queste lasagne! Anche senza latte e uova saranno comunque buonissime e delicate perchè preserveranno il tradizionale e autentico sapore delle lasagne della domenica.

Questa ricetta infatti è pensata appositamente per coloro che hanno intolleranze verso il lattosio e le uova e viene preparata utilizzando della pasta di semola di grano duro. Anche la sua besciamella sarà insolita perchè verrà preparata togliendo il latte vaccino. Non solo. Queste lasagne saranno farcite solo con i carciofi. Tipica verdura che accompagna queste festività e sostituisce il classico e tradizionale sugo di carne.

Sarà quindi un piatto leggerissimo e delicato. Attento alle esigenze di coloro che non possono assumere lattosio, che non mangiano prodotti di origine animale e che devono stare attenti anche al loro colesterolo. Il tutto chiaramente senza per forza dover riunciare ad un piatto della nostra tradizione gastronomica.

LEGGI ANCHE: Lasagne bianche con verdure: alternativa gustosa e velocissima da preparare

Lasagne bianche: falle così! Senza uova e latte saranno leggerissime e gustose! Ideali per tutti!

Per preparare queste lasagne vi occorreranno:

  • 200 g di lasagne di semola di grano duro
  • 6 carciofi
  • 3 spicchi di aglio
  • prezzemolo q.b
  • 1 bicchiere di vino bianco
  • 1 confezione di veganino o formaggio vegan
  • sale q.b
  • olio q.b

Per la besciamella di soia:

  • 1 litro di latte di soia
  • 100 di farina tipo 1
  • 100 di olio extra vergine di oliva
  • noce moscata q.b
  • sale q.b

SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI

Per prima cosa pulite i carciofi. Togliete le foglie più dure e tagliate la punta. Ora procedete a tagliarli a spicchi e cercate di rimuovere tutta la barba ovvero la peluria interna che caratterizza i carciofi. Poi pulite il gambo levando la parte esterna più fibrosa e quella finale che è più dura. Tagliate i gambi e riducete anche questi in quattro parti. Quando avrete tagliato tutto mettete in ammollo in una ciotola con mezzo limone. In questo modo si eviterà che i carciofi diventino neri.

Dopo prendete una pentola, riempitela d’acqua e fate cuocere i vostri carciofi. Successivamente preparate un soffritto di olio e aglio, scolate i carciofi dall’acqua e fateli insaporire in padella. Aggiungete del sale, del prezzemolo già tritato e un bicchere di vino bianco che andrete a sfumare. Lasciate cuocere per circa una ventina di minuti e poi togliete dal fuoco una parte di carciofi che andrete a frullare con un mixer. In questo modo potete ottenere una crema che renderà ancora più morbide e più gustose le vostre lasagne.

LEGGI ANCHE:Cucinare le verdure in maniera corretta: tutto quello che dovresti sapere

Terminato questo passaggio concentratevi sulla besciamella. Prendete un pentolino, aggiungete l’olio extravergine e lasciate scaldare. Aggiungete ora la farina e mescolate delicamente con una frusta per evitare che si formino dei grumi. Aggiungete infine il latte di soia e fate andare a fuoco lento. Continuate a mescolare finchè non avrete raggiunto la consistenza desiderata. Aggiungete poi il sale e la noce moscata.

Occupatevi ora di preparare le vostre lasagne. In una teglia disponete un primo strato di besciamella e uno di sfoglia. Comprite poi con altrettanta besciamella e i vostri carciofi. Procedete in questo modo anche per i restanti strati che vorrete realizzare. In superficie aggiungete poi del formaggio vegan tagliato a pezzetti e infornate a 180 gradi per circa 30 o 40 minuti.

 

 

Impostazioni privacy