Cucinare le verdure in maniera corretta: tutto quello che dovresti sapere

Le verdure sono fondamentali per la nostra alimentazione: ecco una piccola guida per non commettere errori quando le cucinate.

verdure
Gli errori da non commettere mai quando si cucinano le verdure.Fonte Foto: pixabay

Che siano cotte, crude, sotto forma di frullati o al vapore, le verdure sono un elemento essenziale per la nostra alimentazione. Ricche di fibre, vitamine e sali minerali, ci danno la giusta carica per affrontare la vita quotidiana. Per quanto consumarle crude sia più pratico e veloce, la cottura resta il metodo più utilizzato per la loro preparazione. Molto spesso però, si commettono degli errori sia nella loro pulizia, che nella loro cottura, che tenderanno irrimediabilmente ad influire sulle loro proprietà. Proprio per questo oggi, noi di mammastyle, vogliamo mostrarvi una piccola guida, che vi permetterà di procedere sempre in modo corretto quando preparate le vostre verdure, mantenendo inalterate tutte le loro qualità e permettendovi di gustare a pieno il loro sapore.

LEGGI ANCHE Verdure ‘appassite’ ? Non buttarle via, con questo trucchetto saranno come appena raccolte!

Gli errori da non commettere, durante la preparazione delle verdure

Consumare un paio di porzioni al giorno di verdura, è cosa risaputa che faccia davvero benissimo. Molto spesso però, ci capita di commettere alcuni errori durante la loro pulizia e cottura. Errori che andranno a discapito del gusto e della qualità. Ma non temete, oggi vi sveleremo dei piccoli passaggi da eseguire, per mantenerle al meglio. Vediamo quali sono:

  • Mai sbucciare troppo in anticipo frutta e verdura, molte di esse a contatto con l’aria e la luce, tenderanno ad annerirsi. Ciò influenzerà sia il loro sapore che la loro qualità;
  • Cottura troppo lunga, è un grandissimo errore da non commettere. Una cottura troppo prolungata, farà scaricare tutti i nutrienti all’interno dell’acqua. Mangerete così delle verdure bollite e basta;

SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI

  • Mai lasciarle bagnate, per avere le verdure croccanti, vi basterà asciugarle bene dopo averle lavate;
  • Mai eccedere con l’olio, questo vale il linea generale per ogni tipo di alimento. Mai mettere troppo olio, sia perché fa male alla salute, sia perché altera il sapore originale.

Con questa piccola guida, speriamo di esservi stati d’aiuto. Applicatele correttamente e vedrete che le vostre verdure, avranno tutto un altro sapore. E saranno gustose come non  mai.

Impostazioni privacy