Lasagne bianche con verdure: alternativa gustosa e velocissima da preparare

Lasagne bianche con verdure, come non le avete mai provate: un’alternativa gustosa e velocissima da preparare per il pranzo di carnevale

Lasagna bianca
Lasagna bianca, l’alternativa con le verdure che vi farà leccare i baffi

Carnevale ormai è alle porte e sebbene la situazione Covid attualmente sia ancora abbastanza preoccupante, In molti sicuramente lo festeggeranno in modo meno restrittivo rispetto a Natale. C’è da dire tra l’altro che questa è una festa dedicata ai bambini, quindi si suppone che saranno comunque molti i bambini che scenderanno in strada per un paio d’ore a giocare con coriandoli e stelle filanti. Infondo è proprio questo quello che aspettano, indossare il loro vestitino preferito e scendere a giocare con i coriandoli colorati. E mentre i bimbi ovviamente pensano a giocare e divertirsi, le mamme e le nonne si trovano in cucina a preparare il pranzo per tutta la famiglia. In genere per il giorno di carnevale è tradizione preparare le lasagne, ma cosa fare se non si ha voglia delle solite lasagne col sugo e le polpette? La risposta è semplice, si opta per una variante altrettanto gustosa, ma che sia decisamente diversa dal solito.

LEGGI ANCHE: Non è la solita lasagna: preparala in questo modo, rimarrai a bocca aperta

Lasagne bianche con verdure: alternativa gustosa e velocissima da preparare

Per questa lasagna bianca che vogliamo proporvi, non avrete bisogno di molti ingredienti, anzi. Questa lasagna vi conquisterà per la sua semplicità e per il suo gusto avvolgente. Noi vi daremo alcune alternative che voi potete decidere di seguire, oppure no, sostituendole con varianti vostre. Ecco cosa vi servirà:

  1. 1 pacco di lasagne della marca che maggiormente preferite, con o senza uova
  2. 2 zucchine e 2 melenzane (oppure una sola delle due)
  3. strisce di pancetta (o speck)
  4. besciamella 
  5. provola in fette (oppure scamorza)

In un pentolino scaldate la besciamella, in modo che sia più semplice da prendere e sistemare sulle lasagne. Poi in una padella antiaderente arrostite le zucchine e le melenzane tagliate in fette sottili. Adesso nella vostra casseruola mettete un filo di besciamella, poi uno strato di lasagne, uno di zucchine, pancetta, provola e poi besciamella. Ripetete in questo modo gli strati fino a quanto non avrete finito tutti gli ingredienti. Un piccolo consiglio, l’ultimo strato, sulla besciamella, per avere un effetto leggermente gratinato e gustosissimo aggiungete un bel po’ di parmigiano e poi i pezzetti di pancetta per dare colore. Cuocete in forno statico seguendo le indicazioni della pasta sulla scatola.

Impostazioni privacy