Come pulire le pentole e gli stampi in alluminio? È questo l’errore da non commettere

Se credi di pulire correttamente le pentole in alluminio, forse non conosci questo trucchetto: scoprirai così l’errore da non fare mai.

come pulire pentole in alluminio
Ti svelo come pulire correttamente le pentole e gli stampi in alluminio. Foto di Anna Varsányi da Pixabay

In questi giorni di festa le vostre cucine hanno avuto un gran bel da fare. Tra pranzi e cene, i fuochi non sono stati un secondo spenti. Certo, portare in tavola deliziosi manicaretti è davvero una gran soddisfazione. Ma dopo pulire tutte quelle pentole e quegli stampi usati, è davvero una fatica non indifferente! Soprattutto se si usa l’alluminio. Infatti questo materiale è perfetto per le lunghe cotture e in modo particolare è il materiale principale con cui sono formati i famosi stampi per pastiera e casatielli. Pulirlo non è certo un’impresa facile e spesso si rischia di commettere alcuni errori fatali che lo rovinano irrimediabilmente. Ecco perché stasera vi spiegheremo come procedere nel modo corretto.

Segui questi consigli per pulire perfettamente le pentole e gli stampi in alluminio

L’alluminio in cucina è un materiale molo utilizzato. Capace di condurre perfettamente il calore, permette una cottura uniforme. La sua particolarità purtroppo è quella di essere molto delicato e quindi se non pulito con cura, rischia di annerirsi e d rovinarsi facilmente. L’errore più comune è quello di pensare che metterlo in lavastoviglie sia la soluzione perfetta. Niente di più sbagliato! Questo tipo di lavaggio non è per niente adatto. E quindi come fare? Basterà usare il classico lavaggio a mano, ed in vostro aiuto verranno l’immancabile bicarbonato. Ma non solo, se in casa avete del latte sarà perfetto per scrostare le vostre pentole e i vostri stampi in alluminio.

LEGGI ANCHE: Pentole di terracotta, come trattarle in modo corretto per averle sempre perfette

come pulire pentole in alluminio
Usate del latte per pulire sia le pentole che gli stampi in alluminio. Foto di flockine da PixabayPer 

SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI

Per quanto riguarda il bicarbonato, vi basterà sciogliere due cucchiai in acqua calda, immergere le vostre padelle o i vostri stampi e lasciarli in ammollo per qualche minuto. Dopodiché con una spugnetta non abrasiva e un paio di gocce di detersivo per i piatti, pulite il fondo e i bordi e vedrete come saranno splendenti. Mentre se il fondo dovesse presentare delle incrostazioni ostinate, fate bollire al suo interno del latte e come per magia lo sporco svanirà. Se invece volete una soluzione profumata, fate bollire per dieci minuti, sempre al suo interno, una soluzione di acqua, succo di limone e aceto. Il risultato sarà impeccabile.

Impostazioni privacy