Pentole di terracotta, come trattarle in modo corretto per averle sempre perfette

Le pentole di terracotta per essere sempre al top, hanno bisogno di un trattamento particolare: ecco il trucchetto che fa per voi.

pentole di terracotta
Il giusto trattamento, per avere le pentole di terracotta sempre perfette. Fonte Foto: pixabay

Le pentole di terracotta, sono delle stoviglie usate per cucinare dalle nostre nonne. Sono quelle classiche pentole di colore marrone e pesantissime, che almeno una volta nella vita vi sarà capitato di vedere. Avete presente quei bellissimi tegamini dove vengono serviti gli gnocchi? Ecco la terracotta è proprio quella. Molto apprezzata in cucina, perché la sua alta capacità di irradiare il calore permette una cottura uniforme dei cibi. Essendo però un materiale estremamente delicato, per mantenere sempre le sue caratteristiche ai massimi potenziali, ha bisogno di cure diverse dalle classiche pentole in acciaio o antiaderenti. Soprattutto se si utilizza per la prima volta. Questo trattamento da eseguire, permetterà alla vostra pentola di non spaccarsi durante la cottura.

LEGGI ANCHE Con questo trucchetto potrai prenderti cura delle tue pentole in acciaio, è semplice e veloce

Pentole di terracotta: il corretto utilizzo e il trattamento da eseguire per farle durare più a lungo

Le pentole di terracotta come dicevamo, vengono utilizzate già da tante generazioni. Il sapore dei cibi cotti al suo interno, sono decisamente diversi da quelli cotti nelle classiche pentole. Ad esempio un bel ragù casereccio preparato al suo interno, avrà tutto un altro sapore ve lo assicuriamo. Siccome sono fatte di terracotta però, richiedono delle attenzioni particolari, soprattutto se il loro utilizzo avviene per la prima volta. Ecco quindi come procedere. Innanzitutto è cosa giusta tenerle a bagno in acqua fredda per circa 24 ore. Questo passaggio permetterà alla terracotta di ritornare ad essere idratata.

SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI

Una volta passato questo tempo, prendete le vostre pentole e lasciatele asciugare capovolte, con un bordo sollevato. Dopodiché prendete uno spicchio d’aglio e passatelo sia sui bordi che sul fondo interno. Lasciatela riposare per circa 4 ore. Infine procedete al lavaggio classico. Fate attenzione però, perché la terracotta non deve essere mai inserita in lavastoviglie. Ultimo consiglio che vi diamo è quello di usare sempre uno spargifiamma. Questi piccoli passaggi, vi saranno utili per il primo utilizzo. E se ripetuto anche una volta al mese, permetterà alle vostre pentole di terracotta, di durare veramente a lungo.

Impostazioni privacy