La Pastiera viene asciutta? Fai questo prima della cottura ed il risultato sarà fenomenale!

Come evitare che di sfornare una pastiera troppo asciutta? Ecco il trucchetto infallibile per un risultato incredibilmente gustoso!

pastiera asciutta
La pastiera viene asciutta? Fai questo prima di infornarla e vedrai che il risultato sarà perfetto: tutto da leccarsi i baffi!

Sono questi i giorni in cui come da tradizione ci dedichiamo alla preparazione della nostra amatissima e buonissima Pastiera Napoletana. Oramai famosa in tutta la nostra penisola, è impossibile non conoscerla. La sua esistenza è secolare, ed ogni anno nei giorni che precedono la Santa Pasqua ci dedichiamo alla sua preparazione. Certo il procedimento è piuttosto lungo e pertanto richiede un po’ di pazienza, ma il risultato finale è golosissimo. Dalla preparazione alla cottura è necessario prestare un po’ di attenzione a tutte le fasi per evitare di fare errori che poi alla fine possono rischiare di pregiudicare il risultato finale. Capita infatti che si sforni una pastiera cruda se non abbiamo rispettato i giusti tempi di cottura, gonfia e spaccata o peggio, troppo asciutta tanto che poi per mandarla giù è necessario sorseggiare qualcosa. Scopriamo quindi il trucchetto per ottenere un interno umido ma non troppo e soprattutto non troppo asciutto!

LEGGI ANCHE >> La Pastiera in cottura si gonfia e si spacca? E’ questo il trucchetto segreto che nessuno vi ha mai detto!

Pastiera asciutta? Da oggi non più: basterà fare questo prima di infornarla, il trucchetto infallibile per un risultato impeccabile!

Sicuramente per evitare che il ripieno del nostro guscio di frolla risulti eccessivamente asciutto, dobbiamo innanzitutto cercare di dosare bene gli ingredienti soprattutto le proporzioni tra il grano ed il latte, e l’aggiunta ad esempio delle uova. Solitamente nella ricetta troviamo che per il ripieno è necessario aggiungere 5-6 o 7 uova, questo per fare appunto in modo che la consistenza della nostra crema di grano e ricotta non sia incolore e soprattutto poco umida. Un trucchetto però che può tornare utile a tutti noi è quello di aggiungere alla solita farcitura della crema pasticcera. No, non c’è bisogno di storcere il naso. C’è chi probabilmente vuole restare totalmente fedele alla ricetta della tradizione, ma tranquilli perché l’aggiunta della crema non compromette il sapore della nostra pastiera. Tutt’altro, anzi.. Potremmo dire che l’aggiunta di questo ingrediente ci aiuterà a rendere il nostro composto più cremoso ed umido al punto giusto.

PER ALTRE NOVITA’ E CONSIGLI SEGUICI SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE 

Pastiera Napoletana Foto di nobu sato da Pixabay

Crema pasticcera per una Pastiera da 1kg:

  • 500ml di latte
  • 3 tuorli
  • 100g di zucchero
  • 50g di farina
  • Scorza di un limone bio e/o Vaniglia

Scaldiamo in un pentolino il latte con all’interno la scorza di un limone facendo attenzione a non prelevare anche la parte interna bianca dell’agrume.
Uniamo i tuorli e lo zucchero e la vanillina e mescoliamo. Setacciamo ed aggiungiamo anche la farina. A filo versiamo il latte caldo sul composto di uova e mescoliamo, amalgamiamo e riportiamo il tutto sul fuoco. Per dare un aroma più consistente alla crema non eliminiamo ancora la buccia di limone. Con un cucchiaio di legno, e ponendo il pentolino a fiamma bassa mescoliamo sempre nello stesso verso fin quando la crema non diventerà più densa. Eliminiamo la buccia di limone, versiamo la crema in un piatto e ricopriamo con la pellicola per far raffreddare. Al momento dell’utilizzo, mescoliamo la crema prima con una frusta dopodiché la aggiungiamo al composto di grano e ricotta ed amalgamiamo il tutto. Non ci resta che assemblare e cuocere la nostra pastiera!

Impostazioni privacy