Cross bun: la ricetta del dolce più buono per la colazione della Domenica di Pasqua

Prepara per la colazione della Domenica di Pasqua questi sfiziosissimi Cross bun con una ricetta semplice e sfiziosa, ci sarà da leccarsi i baffi!

Su Internet possiamo trovare davvero tantissime ricette sulla Pasqua, basta scrivere ‘Ricette pasquali‘ per trovare una miriade di siti e blog di cucina con elenchi dedicati alla festa ma in realtà pochi pensano alla colazione della Domenica di Pasqua! In questo particolare giorno non si bada di certo alla dieta, allora perché non iniziare con il piede giusto gustando degli ottimi paninetti morbidi e golosissimi? Si tratta dei Cross bun, delle pagnottine dolci di origine anglosassone che richiamo il tema della cristianità con una croce incisa sopra e generalmente vengono realizzati con l’uvetta. Il procedimento non è difficile ma in realtà è un po’ laborioso ma noi abbiamo semplificato la ricetta in modo che tutti voi possiate realizzarli affinché anche i bambini possano gustarli con allegria. Vediamo insieme gli ingredienti che ci occorreranno:

Per le pagnotte:

  • 600 gr di farina(metà 00, metà Manitoba);
  • 350 ml di latte fresco;
  • 100 ml di acqua tiepida;
  • 10 gr di lievito di birra fresco;
  • 70 gr di zucchero;
  • 100 gr di burro fuso;
  • 150 gr di gocce di cioccolato;
  • Scorza d’arancia q.b.
  • 1 pizzico di vanillina;

Per la croce:

  • 400 ml di latte;
  • 5 tuorli;
  • 50 gr di amido di mais;
  • 1 bustina di vanillina;
  • Scorza di 1 limone non trattato;

LEGGI ANCHE: Cassata alle mele: prepara questa ricetta in versione pasquale, sarà un dolce super speciale

Cross bun: la ricetta per la colazione di Pasqua per un dolcetto morbido e golosissimo

Preparare i cross bun è molto semplice a differenza di quanto si possa pensare dagli ingredienti, proprio per questo abbiamo elaborato una versione semplificata e veloce per preparare delle pagnotte gustose e che richiedano poco tempo. Possiamo assicurarvi che la vostra colazione non sarà mai stata così soffice, sembreranno una nuvola sul palato! Vediamo insieme i singoli passaggi della ricetta

cross bun ricetta
Gustiamoci i nostri cross bun con del latte caldo o del caffellatte inzuppando le pagnotte oppure farciamole con marmellata o nutella, vedrete che bontà!

SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI 

  1. Iniziamo la nostra preparazione versando in una ciotola il latte e l’acqua riscaldati, versiamo lo zucchero ed il lievito sbriciolato mescolando con una forchetta qualche minuto fin quando gli ingredienti non saranno sciolti. Aggiungiamo la scorza grattugiata dell’arancia, la vanillina ed il burro fuso, amalgamando il tutto.
  2. Iniziamo ad aggiungere di volta in volta la farina mescolando dapprima con le mani per poi procedere con le mani. Impastiamo fin quando non otterremo un panetto morbido ed elastico, liscio e compatto. Sistemiamolo in una ciotola, copriamo con pellicola per alimenti e lasciamolo lievitare sino al raddoppio del volume, ci vorranno all’incirca 2/3 ore.
  3. Intanto dedichiamoci alla realizzazione della crema versando all’interno di una ciotola i tuorli con lo zucchero e l’amido setacciato. Mescoliamo con una frusta fino ad ottenere un composto chiaro e cremoso. Versiamo il latte in un pentolino, aggiungiamo la vanillina e la parte gialla della scorza di limone e portiamo al bollore. Versiamo poi il tutto all’interno della ciotola con la crema d’uova e mescoliamo velocemente.
  4. Portiamo nuovamente tutto sul fuoco mescolando fin quando non si addenserà. Lasciamo raffreddare leggermente e poi spostiamo il composto all’interno di una sac-a-poche riponendo in frigorifero.
  5. Passato il tempo di lievitazione spostiamo il panetto su una spianatoia, allarghiamolo e distribuiamo le gocce di cioccolato impastando fin quando non saranno ben distribuite. Preleviamo 70 gr di impasto, arrotoliamolo e disponiamolo su una leccarda da forno proseguendo poi formando le altre pagnotte.
  6. Lasciamo riposare altri 30 minuti e poi cuociamo in forno preriscaldato/statico/180° per 30 minuti. Facciamo riposare qualche minuto con lo sportello chiuso e subito dopo aver sfornato i cross bun spennelliamoli con dell’acqua, facendo raffreddare completamente.
  7. Completiamo i cross bun ponendoli su un piatto largo e lungo e disegnando una croce in superficie con la crema pasticcera. Sarà una colazione molto speciale e saporita!
Impostazioni privacy