Cassata alle mele: prepara questa ricetta in versione pasquale, sarà un dolce super speciale

Una ricetta così sfiziosa non l’avete ancora provata: una cassata siciliana che unisce il gusto della tradizione ad un grande classico della nonna, squisita!

La Pasqua si avvicina e con essa la preparazione di tanti e golosi manicaretti da gustare in famiglia, con i propri figli ed i familiari stretti. La pandemia ancora una volta ci costringe a non poter festeggiare con tutta la famiglia ed ecco perché bisogna rendere speciale questo giorno con tutte le nostre forze, specialmente per i bambini. Non c’è cosa migliore se non una buona torta di mele della nonna, antica e mai fuori moda, morbida, sfiziosa ed unica nel suo genere. Ma esiste anche un dolce Pasquale realizzato in Sicilia che è difficile non amare: la cassata! Perché allora non unire queste due preparazioni in un’unica sfiziosa prelibatezza? Siamo proprio sicuri che l’amerete già dal primo morso! Vediamo gli ingredienti che ci occorrono:

Per la frolla:

  • 350 gr di farina 00;
  • 200 gr di burro freddo;
  • 2 uova medie;
  • 180 gr di zucchero;
  • 1/2 bustina di lievito;
  • 1 pizzico di vanillina;

Per la farcitura:

  • 400 gr di ricotta fresca di pecora;
  • 200 gr di zucchero al velo;
  • 1 pizzico di cannella;
  • 2 mele Golden;
  • 100 gr di gocce di cioccolato;

LEGGI ANCHE: Cassata siciliana: la ricetta pasquale facile e sfiziosa per farla in casa in soli 10 minuti

Cassata alle mele: la ricetta che unisce due golosissimi dolci della tradizione per una tavola gioiosa e originale

Non fatevi ingannare dagli ingredienti poiché preparare la cassata alle mele sarà un gioco da ragazzi e possiamo assicurarvi che porterete in tavola un dolce mai provato prima, innovativo e super originale! Basterà creare la frolla, impastare la farcia e poi cuocere tutto in forno dove avverrà la magia. Sarà un connubio di due ricette antiche in maniera del tutto inaspettata, vedrete che incredibile sapore, i bambini non potranno più farne a meno! Ma vediamo insieme i singoli passaggi della ricetta

cassata ricetta
Se durante la cottura la superficie dovesse scurire troppo, copriamola con un foglio di carta d’alluminio

SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI 

  1. Iniziamo la nostra preparazione versando in un mixer di cucina la farina, il burro, lo zucchero, il lievito e la vanillina. Azioniamo il robottino e frulliamo il tutto ad intervalli regolari per evitare che il burro possa surriscaldarsi. Quando otterremo un composto granuloso e sabbioso aggiungiamo le uova e continuiamo a frullare fin quando non si creerà un panetto compatto e che si staccherà facilmente dalle pareti.
  2. Spostiamoci su una spianatoia, infariniamo leggermente il piano e compattiamo ancora qualche minuto soltanto con i polpastrelli. Avvolgiamo con pellicola per alimenti e facciamo riposare in frigorifero per circa 30 minuti.
  3. Qualche ora prima di preparare la cassata, inseriamo all’interno di un colino la ricotta, a sua volta inserito all’interno di una ciotola capiente. Sfaldiamola appena con una forchetta e lasciamo scolare il suo siero. Versiamola poi in una terrina con lo zucchero al velo e la cannella e montiamo il tutto con delle fruste elettriche fino ad ottenere un composto liscio e cremoso. Sbucciamo le mele, eliminiamo il torsolo centrale e ricaviamo dalla polpa dei cubetti piccoli, uniamoli alla crema insieme alle gocce di cioccolato ed amalgamiamo il tutto a dovere.
  4. Dividiamo la frolla a metà, stendiamone una parte a cerchio con lo spessore di circa 5 mm ed inseriamo in una tortiera a cerniera dal diametro di 20/22 cm foderando bene anche i lati. Distribuiamo la crema di ricotta in centro livellandola con una spatola e poi stendiamo l’altra metà della frolla chiudendo la cassata, sigillando a dovere i bordi.
  5. Cuociamo in forno preriscaldato/statico/180° per circa 40/45 minuti. Lasciamo raffreddare qualche minuto in forno spento e poi facciamo raffreddare su una griglia. Al momento di servirla spolveriamo con zucchero al velo. Vedrete che incredibile bontà!
Impostazioni privacy