Non eliminare questa pianta dal tuo giardino! Ha tante proprietà benefiche

La primavera è quasi arrivata e con se anche una pianta dalle mille proprietà benefiche. Anche se può sembrare un’erbaccia in realtà questa pianta porta con se davvero tanti benefici per la cura del corpo umano. Scopriamo di cosa si tratta.

pianta proprietà benefiche
Scopri questa piante dai mille benefici, c’è anche nel tuo giardino!

Stiamo parlando del plantago, un’erba spontanea davvero preziosa e molto simile ai soffioni. Infatti è un prodotto tutto naturale davvero utile nella cura del nostro corpo, vediamo nel dettaglio i suoi benefici.

LEGGI ANCHE: Proteggi il tuo amico a 4 zampe: scopri le piante repellenti per zecche e pulci

Plantago: la pianta dalle mille proprietà benefiche presente anche nel tuo giardino

Se anche nel vostro giardino vedete queste piante, non strappatele più! Ma raccoglietele e usatele per curare i malanni. Come sempre, prima di iniziare, ti ricordiamo che per qualsiasi problema di salute è sempre consigliato rivolgersi al proprio medico o ad uno specialista.

pianta proprietà benefiche
Sbircia nel tuo giardino e usa il plantago in mille occasioni!

Il plantago, come vedremo tra poco, è efficace contro tanti malanni molto comuni, questo grazie alle sue proprietà antiinfiammatorie ed emollienti. Inoltre, possiamo assumerlo sia per vie interne sia come rimedio esterno, ad esempio in caso di irritazioni della pelle.

PER ALTRE NOVITA’ E CONSIGLI SEGUICI SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE

Oltre ad essere un antinfiammatorio e un lenitivo, il plantago è anche un potente antistaminico naturale e un diuretico puro. Può quindi essere usato davvero in tantissime occasioni. Ma vale la pena assumerlo anche se non si hanno specifici sintomi, infatti questa pianta può essere d’aiuto agli occhi, grazie alle vitamine A e C in essa contenuta, al sangue e contro le punture di insetti o altre irritazioni della pelle.
Assumerlo poi è davvero semplicissimo. Se usato come emolliente, basterà passare qualche foglia sulla zona irritata. Mentre, se si vuole usare il plantago per problemi interni può essere assunto freddo, aggiungendo qualche foglia ad un’insalata mista, o caldo, preparando una bella tisana naturale. In questo caso ti basterà riscaldare 250 ml d’acqua bollente e lasciare in infusione un cucchiaio circa di foglie/radici secche di plantago per circa 10 minuti. Addolcisci con un po’ di miele biologico, et voilà la tua tisana depurativa e nutriente 100% naturale è pronta!

Cosa aspetti? Sbircia nel tuo giardino e cerca il plantago, la pianta magica dai mille benefici!

Impostazioni privacy