Sei hai un bimbo non dimenticarti di coccolarlo! Lo aiuterai a crescere serenamente!

Se hai un bimbo piccolo e vuoi crescerlo nel migliore dei modi non ti dimenticare mai di coccolarlo. Studi scientifici hanno dimostrato quanto sia importante dare affetto ai nostri piccoli e quanto questo li aiuti a crescere in modo sereno!

bimbo coccole serenità
Affetto: regalalo ai tuoi figli

Secondo numerosi studi scientifici coccolare, abbracciare e accarezzare i nostri bambini aiuta i più piccoli a crescere in modo sereno e corretto. Donare affetto ai nostri piccoli li aiuta anche nel loro apprendimento futuro perchè in questo modo riusciranno a collegare e riconoscere più facilmente i volti delle persone che li hanno accarezzati e allo stesso tempo anche i loro piccoli visini riusciranno ad essere molto più distesi.

LEGGI ANCHE: Il tuo bambino ha sempre il singhiozzo nelle pancia? Tranquilla, ecco perché succede

Dai affetto al tuo bambino: crescerà sereno e super coccolato!

Il nostro sistema nervoso infatti dispone di alcuni sensori che attivano le aree cerebrali implicate nel processo delle emozioni e dell’apprendimento attraverso un sistema di neuroni che comincia a funzionare quando raggiunge un certa temperatura o una particolare frequenza di movimenti ed è per questo che non dovremmo mai dimenticarci di toccare o accarezzare i nostri piccini.

SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI

In questo periodo di pandemia in cui tutti noi abbiamo familiarizzato con distanze ed evitamenti sociali è difficile poter abbracciare o coccolare i nostri cari e diventa difficile anche provare a creare un contatto umano con i bambini più piccoli. Lo sanno bene tutte quelle insegnanti che lavorano a stretto contatto con i bambini dai 3 ai 5 anni. Provare ad abbracciarli, tenerli in braccio o accarezzarli non è più possibile e diventa quindi necessario cercare di mantenere una specifica distanza. In tutto ciò però è sempre bene tenere a mente che il tatto è il primo senso che si sviluppa nell’utero materno ed è quello senza il quale nessuno di noi potrebbe sopravvivere. E’ importante quindi non privare i bambini, specie quelli più piccoli, dei contatti umani.

Certo, al momento dovremmo stare attenti a quelli di sconosciuti o familiari non congiunti ma se vivete nello stesso nucleo familiare e se siete la sua mamma o il suo papà non dimenticatevi mai di accarezzarlo o donargli affetto di tanto in tanto.

LEGGI ANCHE: Cosa fa il tuo bambino nella pancia? 5 azioni quotidiane che non ti aspetteresti mai

Al bambino fa piacere, ne prova gioia e si sentirà protetto e al contempo super coccolato. In questo modo crescerà sereno e senza traumi e creerete con lui un rapporto sano e speciale che vi renderà legati per tutta la vita!

Impostazioni privacy