Pizza senza glutine, la variante gustosa pensata per chi non può mangiare la classica

Mangiare una buona pizza senza glutine non è più difficile, provate questa ricetta e vedrete che non avrà nulla da invidiare alla classica.

pizza senza glutine
Un impasto senza glutine da fare invidia a quello classico. Fonte Foto: pixabay

Oggi è finalmente sabato, si conclude una lunga settimana scandita da ritmi serrati e lavoro intenso. Finalmente potete godervi un pò di relax in compagnia della vostra famiglia. E cosa c’è di meglio per iniziare in bellezza questo week-end, se non gustare una bella pizza fatta in casa? Perché ormai si sa, sabato è “sinonimo” di pizza. Come già più volte avete visto, vi abbiamo spesso mostrato varie versioni per preparala comodamente in casa. Abbiamo variato la sua forma, i suoi gusti e i suoi ripieni. Ma stasera vogliamo proporvi una versione speciale. Una versione che permetterà proprio a tutti di poterla mangiare. Stiamo per proporvi infatti, la ricetta per poter preparare  una buonissima pizza senza glutine. Così croccante da fare invidia alla classica.

LEGGI ANCHE:Come scegliere il giusto sugo di pomodoro per la pizza: ecco cosa dovreste sapere

Pizza senza glutine, la versione perfetta da fare in casa per chi desidera mangiarla

La preparazione della pizza senza glutine, sarà identica alla versione classica. L’unica differenza che ovviamente troverete sarà negli ingredienti. Ma per il resto potete stare tranquilli e procedere come se fosse il classico impasto. Allora vediamo insieme come realizzarla facilmente.

INGREDIENTI PER L’IMPASTO

  • 350 gr di farina di riso
  • 250 gr di maizena
  • 1 cucchiaino di miele
  • 350 ml di acqua
  • 10 gr di sale fino
  • 1 cubetto di lievito di birra
  • 2 cucchiai di olio evo

SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI

INGREDIENTI PER CONDIRE

  • 500 gr di mozzarella
  • 350 ml di passata di pomodoro
  • Sale q.b.
  • Basilico
  • Olio evo q.b.

Setacciate la farina e la maizena, disponetele a fontana e formate il classico buco al centro. Ora prendete due ciotole, in una sciogliete il lievito con un bicchiere di acqua tiepida e il miele. Mentre nell’altra sciogliete 10 gr di sale e l’olio, in un altro bicchiere di acqua tiepida. Versate nelle farine il bicchiere con il lievito disciolto e solo successivamente l’altro con il sale. Iniziate ad impastare, aggiungendo man mano l’altra acqua e se occorre altra farina di riso. Impastate fino a quando otterrete un panetto liscio ed omogeneo. Trasferitelo in un recipiente infarinato e copritelo con un canovaccio. Lasciatelo lievitare fino al raddoppio, in luogo lontano da correnti d’aria. Intanto preparate il vostro condimento. Versate la passata in una ciotola, conditela con olio e sale, lasciate insaporire. Stendete la pizza in una teglia oleata, versateci la passata, un giro d’olio e via in forno statico a 200 gradi per 15 minuti. Dopodiché aggiungete la mozzarella a cubetti e rimettete in forno per altri 10 minuti. Ed ecco che la vostra pizza senza glutine è pronta.

Come sempre vi raccomandiamo di acquistare prodotti che riportino il simbolo del senza glutine. Sarete così liberi di mangiare senza problemi.

Impostazioni privacy