Come scegliere il giusto sugo di pomodoro per la pizza: ecco cosa dovreste sapere

Con dei piccoli trucchetti riuscirete ad avere un sugo di pomodoro per la pizza davvero perfetto: vi sveleremo alcuni accorgimenti.

pomodoro per la pizza
Dei piccoli trucchetti per avere un pomodoro per la pizza perfetto. Fonte Foto: pixabay

Vi abbiamo già più volte parlato di come poter realizzare un impasto per una pizza perfetta. Vi abbiamo svelato tantissimi modi per scegliere la mozzarella più adatta e i vari trucchi del mestiere per avere una pizza ben lievitata. E inoltre vi abbiamo mostrato tantissimi tipi di farcitura con cui condire le vostre pizze. Ma fino ad ora, ci siamo soffermati ben poco sul condimento per eccellenza, ovvero il pomodoro. Sembrerà una cosa assurda, eppure un sugo così semplice cela in realtà molte insidie che posso influire negativamente sul risultato finale. Proprio per quest motivo, esistono delle piccole accortezze da poter utilizzare, per avere un sugo perfetto e che rilasci tutto il suo sapore sulla pizza.

LEGGI ANCHE Pizza fatta in casa: quale mozzarella scegliere per un risultato impeccabile?

La scelta di un buon pomodoro è fondamentale per ottenere una pizza perfetta

Il pomodoro è da sempre uno dei condimenti più utilizzati per farcire la pizza. Che sia fritta o al forno, il suo sapore è il più apprezzato. Non tutti sanno però, che per ottenere una pizza davvero eccellente, basterà adottare dei piccoli accorgimenti e il risultato sarà da leccarsi i baffi. Come prima vi consigliamo di usare sempre pomodori San Marzano, sia che decidiate di usare  le vostre conserve, o sia se vogliate prendere dei pelati già confezionati. Questa tipologia di pomodoro infatti è poco acquoso ed ha una polpa bella soda. Ideale per la cottura in forno. Inoltre ha un sapore leggermente dolciastro, ed è quindi consigliato per chi poco sopporta l’acidità del pomodoro. Utilizzando quindi i pelati, vi basterà semplicemente ridurli in polpa, condirli con un filo d’olio, sale e basilico e metterlo sulla vostra pizza.

SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI

Ed è qui che c’è un trucchetto niente male. Sicuramente vi sarete resi conto che in cottura il sugo tende ad asciugarsi, rendendo la pizza secca. Abbondare di sugo non è la soluzione ideale, troppo pomodoro infatti impedirà la giusta alveolatura della pizza. E allora come fare per avere un sugo della giusta consistenza e quantità? Semplice! Vi basterà aggiungere dei piccoli tocchetti di burro sul pomodoro e vedrete che sciogliendosi, impedirà che il sugo si asciughi troppo rapidamente. Avrete ottenuto così una pizza perfetta e ricca di sapore.

 

Impostazioni privacy