Ragù alla bolognese: i trucchetti da seguire per averlo perfetto

Per il pranzo della domenica non può di certo mancare il classico ragù alla bolognese: ecco alcuni segreti per renderlo squisito.

ragù alla bolognese
Con dei piccoli segreti, avrete un ragù alla bolognese speciale. Fonte Foto: pixabay

Il pranzo della domenica è un rituale davvero sacro. È il momento della settimana dove ci si riunisce tutti. E immancabile, è anche il classico ragù alla bolognese. Come da tradizione, viene messo in cottura, almeno un giorno prima e lasciato cuocere a fuoco lentissimo per ore ed ore. È un sugo che si presta davvero a tante preparazioni, può condire la classica tagliatella o farcire una gustosa lasagna. Qualsiasi piatto si prepari, con questo ragù farete sicuramente centro. Essendo un gran classico della tradizione, in ogni famiglia ci sarà una ricetta segreta custodita gelosamente. Ma qualsiasi essa sia, ci sono dei piccoli step da eseguire, affinché il suo sapore sia davvero impeccabile. Ed oggi ve ne sveleremo alcuni.

LEGGI ANCHE Variante della bolognese, facile e veloce: il trucco per un primo che piace a tutti

Con questi piccoli suggerimenti, realizzerete un ragù alla bolognese dal gusto superlativo

Realizzare un buon ragù alla bolognese, non è certo facile. Basti solo pensare alle ore di cottura che necessita per essere ristretto al punto giusto. Ma non preoccupatevi, non è nulla di inarrivabile. Proprio per questo oggi vi sveleremo alcuni piccoli accorgimenti da eseguire per la sua perfetta preparazione. Come prima cosa usate sempre ingredienti di qualità, saranno fondamentali per il sapore finale. La carne che è la protagonista di questo piatto, non dovrà essere troppo magra, infatti è proprio il suo grasso che permetterà di mantenere la lunga e lenta cottura. Andate dal vostro macellaio di fiducia che saprà consigliarvi il pezzo giusto che ha a disposizione in quel momento. Fatela macinare al momento e deve essere passato al trita carne una sola volta, questo farà si che il vostro ragù abbia la giusta consistenza. Il macinato è preferibile prenderlo al massimo il giorno prima e non oltre. Per evitare che perda il suo sapore. Il pomodoro è il secondo ingrediente principale, per un buon risultato è necessario che la sua quantità sia di meno rispetto alla carne. Ricordate che una buona bolognese non è mai troppo rossa. Se usate le passate già pronte, prendete le cosiddette “casarecce”.

SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI

Sono più corpose e adatte alla preparazione. Ora passiamo alla cottura, fate soffriggere a fiamma bassa il trito di soffritto e solo dopo aggiungere il macinato, che dovrete lasciare rosolare per almeno venti minuti. Mescolate spesso per evitare che il  macinato si attacchi.  Ed ora sfumate con un bicchiere di vino bianco secco e lasciate sfumare. Soltanto adesso potrete aggiunge il pomodoro che non deve essere freddo da frigo, regolate di sale e pepe e lasciate che cuocia molto lentamente per almeno 3 ore. Lasciate il coperchio leggermente aperto e aspettate che si compia la magia.

Impostazioni privacy