Gamberetti a pranzo? Scopri questo trucchetto per pulirli in modo semplice e veloce… e buon appetito!

Se per il pranzo di oggi hai optato per dei bei gamberetti noi vogliamo spiegarti come pulire questi crostacei senza fatica e soprattutto senza rovinarli! In pochi minuti avrai dei gamberetti pronti per essere cucinati. Vediamo come.

come pulire gamberetti
Pulire i gamberetti sarà un vera passeggiata, scopri come!

Pulire i gamberi non è mai stato così facile! Con questo trucchetto in pochi minuti saranno pronti per le tue ricette, da quelle più classiche a quelle più sfiziose. Scopriamo di cosa si tratta.

LEGGI ANCHE: Pulire la cappa della cucina: questo rimedio della nonna è davvero infallibile

Come pulire i gamberetti? Con questo trucchetto sarà davvero semplicissimo, prova anche tu!

Innanzitutto vogliamo ricordarti che sbucciare o meno i gamberetti dipende dalla preparazione, infatti in base a quale sarà la ricetta dovrai pulirli oppure no. Ad esempio, se vuoi preparare un condimento per pasta è d’obbligo eliminare il guscio. Ma passiamo a questo trucchetto semplicissimo.

come pulire gamberetti
Segui passo passo i nostri consigli e pulirai i gamberetti in un batter d’occhio!

Come prima cosa, una volta acquistati i gamberetti, devi lavarli molto bene sotto l’acqua corrente. Quando saranno ben puliti passa alla rimozione di testa, zampe e antenne. Quindi con l’aiuto di una forbice da cucina elimina queste parti, facendo molta attenzione a preservare la polpa interna. Terminato questo passaggio è arrivato il momento di eliminare il guscio: con un coltello dalla punta molto affilata incidi la “schiena” del gambero, esercitando una leggera pressione, poi scorri il coltello dall’interno verso dell’esterno partendo dalla testa e finendo alla coda. A questo punto il guscio dovrebbe essere diviso perfettamente in 2 parti, quindi con le mani sguscia definitivamente il gamberetto. Noterai subito che sulla schiena è presente una strisciolina nera, o meglio l’intestino, anche questa va rimossa. Quindi con l’aiuto di uno stuzzicadenti rimuovi il filo nero con un movimento deciso dal basso verso l’alto. Et voilà i tuoi gamberetti sono pronti per essere cotti!

PER ALTRE NOVITA’ E CONSIGLI SEGUICI SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE

Se non hai gamberetti freschi, ma surgelati non preoccuparti il procedimento è esattamente lo stesso. Dovrai solo scongelarli in modo corretto per non alterare il prodotto. Quindi posiziona i crostacei in uno scolapasta e poggialo su un piatto fondo o all’interno di una ciotola e mettili in frigo. Lasciali scongelare lentamente, anche per un’intera notte.

Cosa aspetti? Pulisci i gamberi in modo semplice e veloce e saranno perfetti in mille ricette!

Impostazioni privacy