Festa del papà: sorprendi il festeggiato con questa torta golosissima, vedrai che successone!

Oggi è la festa del papà, quindi è d’obbligo coccolare il festeggiato di casa e perché non farlo con una golosissima torta al doppio cioccolato? Questo dolce semplice e veloce è davvero perfetto per i papà golosoni. Scopriamo la ricetta.

torta festa del papà
Per sorprendere il festeggiato di casa prepara questa torta golosa, puoi usare anche uno stampo a cuore!

Se vuoi stupire il festeggiato di oggi prepara questo dolce super cioccolatoso e vedrai che sorpresa! E’ davvero semplice e piacerà tanto anche ai più piccoli. A fine pasto potrai sorprendere con un dolce insolito, ma davvero buonissimo. Vediamo come prepararlo.

LEGGI ANCHE: Festa del papà: le frasi più dolci per un bigliettino indimenticabile!

Questa torta al doppio cioccolato golosa e saporita è perfetta per la festa del papà!

Per stupire i papà più golosi questa torta al doppio cioccolato è davvero perfetta. Il suo sapore ricco e fragrante piacerà davvero a tutti. E’ perfetta in mille occasioni, quindi puoi prepararla anche per la prossima domenica o per una festicciola in famiglia. Ma passiamo alla preparazione.

torta festa del papà
Con il suo sapore ricco e deciso questa torta conquisterà tutti i papà, preparala anche tu!

Gli ingredienti di cui avrai bisogno sono:

per il pan di spagna: 50 gr di cacao amaro in polvere; 140 gr di albumi; 150 gr di zucchero; 22 grammi di fecola di patate; 22 gr di farina 00’; 6 tuorli e 30 gr di burro.

per la farcia: 100 ml di panna liquida; 4 cucchiai abbondanti di crema spalmabile alle nocciole e 250 gr di cioccolato fondente.

zuccherini, granella di nocciole, scaglie di cioccolato a scelta per decorare

Come prima cosa dovrai preparare il pan di spagna al cacao, quindi sciogli il burro in un pentolino e poi mettilo da parte. Passa agli albumi: versali in una ciotola, aggiungi lo zucchero e montali. Decidi tu se usare le fruste elettriche o la planetaria, noi useremo quest’ultima. Poi setaccia insieme farina, fecola e cacao in polvere e metti da parte. Aggiungi i tuorli agli albumi con la planetaria ancora in funzione e fai lavorare fino a quando gli ingredienti non saranno totalmente amalgamati. A questo punto aggiungi in più riprese le polveri e mescola a mano con una spatola liscia, molto delicatamente, con movimenti circolari dal basso verso l’alto. Poi versa il burro freddo e amalgama bene il tutto. Trasferisci il composto in una tortiera imburrata e infarinata e fai cuocere in forno preriscaldato a 220° per circa 20 minuti.

PER ALTRE NOVITA’ E CONSIGLI SEGUICI SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE

Mentre la base cuoce passa alla farcia: monta per bene la panna liquida e lasciala riposare in frigo, quindi sciogli a bagnomaria il cioccolato fondente e aggiungi i 4 cucchiai di crema alle nocciole. Mescola questo composto con la panna montata fino ad ottenere una crema omogenea color nocciola. Quindi taglia il pan di spagna, formando 2 dischi, e farcisci con la crema. Se vuoi donare più morbidezza alla base puoi bagnarla con un po’ di latte o con una classica bagna (1 parte di liquore, 2 parti di acqua e 150 gr di zucchero). Ora decora la torta a piacere, puoi anche usare la stessa crema del ripieno e aggiungere scaglie di cioccolato, granella di nocciole, zuccherini e quello che più ti piace.

Et voilà la tua torta golosa per festeggiare il papà di casa è pronta! Preparala e stupisci con questa fantastica dolcezza!

Impostazioni privacy