Cerchi una variante alle zeppole? Prova questo dolce facile e veloce, è davvero delizioso!

Se stai cercando una variante alle zeppole devi provare questo dolce veloce e buonissimo. E’ fatto con crema e amarene proprio come il dolce dedicato a San Giuseppe, ma molto più veloce e altrettanto gustoso. Vediamo di cosa si tratta.

variante zeppole
Questo dolce ripieno di crema e amarene è perfetto per sostituire le zeppole in modo semplice e veloce.

Se le zeppole sono tra i tuoi dolci preferiti allora devi provare questa variante gustosissima. Stiamo parlando della crostata con crema e amarene, detta anche crostata pasticciotto per la somiglianza con il tipico dolce pugliese. Scopriamo la ricetta.

LEGGI ANCHE: Tiramisù last minute: la variante veloce del dolce italiano più famoso al mondo

La crostata con crema e amarene è la variante alle zeppole che stavi cercando

Questa ricetta è davvero molto semplice da preparare e anche velocissima. In pochissimi minuti avrai un dolce buono e delicato. Piacerà davvero a tutti perché il suo sapore ricco e gustoso è davvero squisito.

crostata pasticciotto
La crostata con crema e amarene è un dolce davvero semplice e veloce, un’ottima variante alle classiche zeppole.

Gli ingredienti di cui avrai bisogno sono:
Per la base: 2 uova; 350 gr di farina; 150 gr di zucchero; 90 ml di olio di semi; mezza bustina di lievito; 1 scorza di limone grattugiata.
Per la crema: 2 uova; mezzo litro di latte; 75 grammi di farina; 180 gr di zucchero; un bustina di vanillina; la buccia di un limone; 25 ml di liquore per dolce se gradito.
Amarene snocciolate q.b.

Come prima cosa bisogna preparare la frolla: in un ciotola unisci lo zucchero con le uova e amalgama bene il tutto, poi aggiungi in più riprese la farina con il lievito e l’olio, quindi mescola bene con un cucchiaio. Continua ad amalgamare tutti gli ingredienti e poi trasferisci il tutto su un piano di lavoro. A questo punto lavora l’impasto con le mani per circa 10 minuti e poi fallo riposare in frigo per 15 minuti. Mentre l’impasto riposa passa alla crema: in un ciotola sbatti le uova con lo zucchero, aggiungi la farina e la vanillina e poi il latte in più riprese, continuando ad amalgamare il tutto.

SEGUICI SU FACEBOOK PER ALTRE CURIOSITA’

Trasferisci quindi il composto in una pentola e aggiungi la scorza di limone, fai cuocere fino a quando il tutto non si addensa e lascia raffreddare. Ora stendi la pasta sulla carta da forno e forma 2 dischi: uno più grande, che dovrà coprire il fondo e i bordi della tortiera, e uno più piccolo, per chiudere la parte superiore. Quindi assembla la crostata: usa il disco di pasta più grande per la base e i bordi, farcisci con crema e amarene e chiudi con la restante pasta frolla. Inforna a 200° per circa 30 minuti e la tua crostata è pronta.

Prova questa crostata come variante alle classiche zeppole, è gustosa, veloce e buonissima!

Impostazioni privacy