Tiramisù last minute: la variante veloce del dolce italiano più famoso al mondo

Questo tiramisù veloce è perfetto se hai poco tempo per preparare un dolce, ma soprattutto se non hai quasi nessun ingrediente in cucina. Infatti, puoi prepararlo con qualsiasi cosa tu abbia in casa e dovrai acquistare solo un ingrediente. Scopriamo di cosa si tratta.

tiramisù veloce
Questa ricetta del tiramisù last minute è davvero veloce e facilissima!

Prepara un dolce in pochi minuti utilizzando esclusivamente quello che hai in casa, è comodo se hai un invito improvviso, se tuo marito si presenta a casa con qualche ospite o per una voglia di dolce dell’ultimo minuto. Dovrai procurarti solo il mascarpone e in batter d’occhio sarà pronto. Vediamo come.

LEGGI ANCHE: Torta 1 minuto, è quello il tempo che ti servirà per prepararla ed è buonissima

La variante veloce del classico tiramisù è quella last minute, buona come l’originale!

Questa variante del classico dolce italiano è davvero veloce e soprattutto economica perché non dovrai acquistare nulla, solo il mascarpone e utilizzare poi tutto quello che è già nella tua cucina. In pochi minuti avrai il dolce per la tua cena, ma puoi preparalo per qualsiasi occasione. Scopriamo la ricetta.

SEGUICI SU FACEBOOK PER ALTRE CURIOSITA’

Gli ingredienti di cui avrai bisogno sono:
400 gr di biscotti (qualsiasi tipo)
500 gr di mascarpone
2 vasetti di yogurt (meglio se bianco)
50 gr di zucchero
caffè q.b.
scaglie di cioccolato, cacao in polvere, zuccherini o granella per decorare

Come prima cosa devi preparare il caffè perché dovrà essere freddo quando lo userai, quindi prepara la moka; una volta uscito il caffè zuccheralo e poi metti da parte a raffreddare. Quindi passa alla crema: unisci in una ciotola il mascarpone e lo yogurt, aggiungi lo zucchero e con l’aiuto delle fruste elettriche amalgama bene il tutto. Copri la ciotola con la pellicola da cucina e lascia in frigo per circa 30 minuti. Quando è bella densa puoi assemblare il tiramisù last minute: bagna i biscotti nel caffè, disponili in una pirofila o un contenitore dai bordi alti, forma uno strato di biscotti compatto, aggiungi la crema al formaggio e ripeti questo passaggio fino ad esaurire gli ingredienti. Utilizza i biscotti della tua dispensa, assicurati solo che siano belli fragranti così daranno un profumo eccezionale al tuo dolce.

strati
Intervalla i biscotti e la crema per formare i vari strati e avrai un tiramisù davvero speciale!

Puoi intervallare gli strati con una spolverata di cacao amaro in polvere, delle scaglie di cioccolato o, per renderlo più goloso, con un po’ di crema spalmabile alle nocciole. Quando avrai composto il tiramisù decora la parte superiore come più ti piace. Et voilà il dolce è pronto.

Prova questa variante veloce ed economica perché utilizzerai gli ingredienti della tua cucina!

Impostazioni privacy