Sai già come chiamare tuo figlio? Scopri i nomi più diffusi in Italia e il loro significato!

Se stai per diventare mamma e sei ancora indecisa sul nome da dare al tuo bambino, scopri il significato di questi nomi. Sono quelli più diffusi in Italia per maschietti e femminucce. Scopriamoli insieme.

significato nomi
Sei stai per diventare mamma e non sai come chiamare il tuo bebè scorpi il significato di alcuni nomi molto comuni.

Quando arriva un bimbo in casa è sempre un grande gioia, ma prima bisogna scegliere il nome. Se sei ancora indecisa su quale possa essere allora dai un’occhiata a questi, sono quelli più comuni oggi.

LEGGI ANCHE: Tramezzini all’ortolana: perfetti come merenda salata o per una cena sfiziosa, piaceranno tanto ai tuoi bambini

Scopri il significato dei nomi per bambini più diffusi in Italia e lasciati ispirare

Il nome è una cosa molto importante perché definisce in parte chi siamo. Quindi nel ruolo di genitore rientra anche questo, decidiamo il nome di un altro essere umano. Vediamo quindi quelli più diffusi in Italia oggi.

significato nomi
Vediamo insieme i nomi più diffusi in Italia e il loro significato!

Alessandro/a. Questo nome dalle origine molto antiche è molto diffuso in Italia. Deriva dal greco “alexo” e “aner”, che possiamo parafrasare come “colui che aiuta/difende”. Si pensa, quindi, che i bambini che portano questo nome siano molto socievoli e aperti con l’altro.

Francesco/a. Molto usato sia per maschietti sia per femminucce, questo nome potrebbe derivare dall’aggettivo “franco” che indicava i cittadini appartenenti al popolo dei franchi. Ma anche dal latino “francus”, che significa “colui che è libero”, quindi si pensa ad una persone molto sincera e testarda.

PER ALTRE NOVITA’ E CONSIGLI SEGUICI SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE

Sofia. Questo nome deriverebbe dal greco antico e il suo significato intenderebbe “persona saggia/sapiente”. Probabilmente perché la dea greca della saggezza aveva proprio questo nome. In Italia è davvero molto scelto per le bambine e le persone che portano questo nome vengono definite “curiose/con sete di conoscenza”.

Giulia. Il nome Giulia deriva dal cognome latino “Iulius”, che molto probabilmente è legato alla figura di Giove. Negli ultimi anni è stato davvero uno dei nomi più scelti insieme a Sofia, Francesca, Ginevra e Giorgia. Si pensa che le persone che portano questo nome siano molto riservate, ma allo stesso tempo comunicative.

Scopri anche tu il significato dei noi e scegli quello perfetto per il tuo bebè!

Impostazioni privacy