Orata gratinata: la cena veloce e leggera adatta a grandi e piccini!

Per una cena leggera e diversa dal solito potete scegliere di preparare questi deliziosi filetti di orata. Saranno un secondo piatto leggero, veloce e facile da preparare. Provateli!

orata gratinata
Orata: questa ricetta conquisterà tutti!

Non è detto che una cena veloce debba sempre essere a base di uova, carne o formaggio. Se volete restare leggeri ma al contempo variare anche la vostra alimentazione potete scegliere di preparare questi ottimi filetti di orata. Si cucinano in poco meno di venti minuti ed hanno una gratinatura davvero irresistibile. Provateli anche questa sera a cena e ne resterete più che soddisfatti!

L’ orata, come altre qualità di pesce azzurro, non dovrebbe mai mancare sulla nostra tavola perché è una fonte essenziale di proteine e sali minerali. Combatte il colesterolo ed apporta numerose vitamine al nostro organismo. E’ una valida alleata per il nostro peso forma e può essere cucinata in mille modi diversi. Le sue cotture al forno sono quelle più prelibate e delicate ma preparate al gratin doneranno al vostro piatto un croccantezza davvero speciale.

LEGGI ANCHE: Pesce spada in padella, la ricetta facile e veloce: pronta in 10 minuti

Orata gratinata: la cena veloce e leggera adatta a tutta la famiglia!

Per cucinare questi filetti avrete bisogno di questi ingredienti:

  • 2 filetti di orata
  • uno spicchio di aglio
  • un cucchiaio di olio extra vergine di oliva
  • 60 g di pane
  • erbe aromatiche
  • 20 g di mandorle pelate
  • sale q.b
  • pepe q.b

SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI

Per prima cosa avrete bisogno dei filetti di orata. Potete farveli sfilettare dal vostro pescivendolo di fiducia o comprare quelli già confezionati. Successivamente occupatevi della gratinatura. Prendete un mixer e aggiungeteci le mandole, sale, pepe, le erbe aromatiche e lo spicchio d’aglio. Ora tritate tutto e se il composto dovesse risultare ancora troppo secco potete aggiungere vari pezzi di mollica di pane. In questo modo il vostro gratin risulterà più morbido e anche più fragrante durante la cottura.

Successivamente prendete una teglia da forno e metteteci della carta apposita. Poi aggiungete i vostri filetti di orata già sfilettati e puliti e condite con un filo d’olio e un pizzico di sale. Dopo disponete su ogni filetto il vostro trito di erbe aromatiche e mandorle e fate cuocere i vostri filetti in forno statico a 180 gradi per circa 15- 20 minuti. Servite ora il vostro piatto ancora ben caldo.

LEGGI ANCHE: Pesce furbo: la ricetta pronta in soli 5 minuti per un secondo super saporito

In questo modo avrete realizzato un secondo piatto di pesce con pochi ingredienti e in pochissimo tempo! Accompagnatelo con della patate al forno o con una insalata leggera! Vedrete che sarà ancora più delizioso!

 

Impostazioni privacy