Sfogliatelle: scopri la ricetta di questo dolce napoletano buonissimo e come farlo in casa

Se ami le sfogliatelle napoletane allora devi provare questa ricetta tipica davvero buonissima, infatti vedremo come farle in casa. La sua preparazione richiederà un po’ di tempo, ma il risultato è davvero eccezionale. Scopriamo di cosa si tratta.

ricetta sfogliatelle
Le sfogliatelle sono uno dei dolci napoletani più famosi al mondo, scopri come farle in casa!

Questo dolce napoletano è davvero delizioso e da oggi in poi potrai prepararlo a casa con questa ricetta semplice. Le classiche sfogliatelle ricce napoletane sono un dolce squisito!

LEGGI ANCHE: Crocchè di patate: la ricetta originale di questi sfiziosi fritti napoletani!

Scopri la ricetta delle sfogliatelle ricce così potrai preparare il famoso dolce napoletano a casa tua!

Se ami questo dolce tipico della pasticceria napoletana allora prova a farlo nella tua cucina, vedrai che bontà! Non dovrai usare molto ingredienti, ma avrai bisogno di un po’ di tempo. Scopriamo la ricetta.

ricetta sfogliatelle
Se non hai gli ingredienti per il ripieno puoi anche preparare la crema pasticcera e guarnire con qualche amarena.

Gli ingredienti di cui avrai bisogno sono:
per la sfoglia: 1 kg di farina Manitoba; 400 ml di acqua; 200 gr di miele; 25 gr di sale e 200 gr di strutto.
per il ripieno: 500 gr di ricotta; 400 gr di zucchero; 3 uova; 3 tuorli; 200 gr di canditi a cubetti; 150 gr di semolino; aroma fiori d’arancia q.b. e cannella q.b.

Come prima cosa dovrai preparare la sfoglia che conterrà il gustoso ripieno, quindi in una planetaria impasta acqua, farina, sale e miele. Poi cospargi un piano di lavoro con dello strutto sciolto e versa l’impasto al centro. Ti raccomandiamo di non mettere altro sul piano di lavoro, ma solo lo strutto. Con l’aiuto di un mattarello lavora il composto e appiattiscilo fino ad avere un rettangolo dallo spessore di circa 2 mm. Ora arrotola il rettangolo quanto più stretto possibile e forma un unico grande rotolo, quindi lascia in frigo per 4 ore.

SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI

A questo punto prepara il ripieno: in una ciotola aggiungi la ricotta, i canditi, le uova, i tuorli, il semolino, qualche goccia di aroma e un pizzico di cannella. Quindi con l’aiuto di un cucchiaio amalgama bene il tutto e metti in frigo anche questo per 4 ore. Trascorso questo tempo taglia il rotolo a rotelle spesse circa 1 cm, poi trasforma ogni rotella in un cono afferrandola con l’indice e il pollice della mano sinistra e spingendo verso il basso con la mano destra. A questo punto metti nel cono che si è formato un po’ di ripieno e sigilla, quindi ripeti l’operazione fino a quando non avrai terminato l’impasto.

Inforna a 180° per circa 50 minuti e le tue sfogliatelle ricce sono pronte!

Impazziranno tutti per questo dolce! Cosa aspetti? Prepara queste sfogliatelle ricce napoletane!

Impostazioni privacy