Crocchè di patate: la ricetta originale di questi sfiziosi fritti napoletani!

Se sei stata almeno una volta a Napoli tra le tante prelibatezze culinarie avrai sicuramente assaggiato i crocchè di patate. E se ti dicessimo che puoi prepararli anche a casa tua? Con questa ricetta facile e veloce vedrai che bontà!

crocchè di patate
Per il pranzo o per la cena di oggi prepara questi sfiziosissimi crocchè, sono buonissimi!

Questi crocchè di patate alla napoletana sono un piatto sfizioso, ricco di gusto e davvero saporito. Si preparano in modo davvero molto semplice e piaceranno tanto ai tuoi bambini. Scopriamo la ricetta.

LEGGI ANCHE: Cerchi una ricetta per il pranzo di oggi? Prova questo piatto sfizioso per un lunedì da leccarsi i baffi

Prepara questi crocchè di patate alla napoletana, sono buoni da leccarsi i baffi!

Se vuoi portare a tavola un piatto appetitoso e ricco di gusto allora devi provare questi crocchè alla napoletana. Sono davvero buonissimi e il loro sapore ricco e deciso farà impazzire davvero tutti. Vediamo come prepararli.

crocchè di patate
Questa ricetta semplicissima della tradizione napoletana è davvero deliziosa!

Gli ingredienti di cui avrai bisogno sono:
1 kg di patate rosse
4 uova intere
150 gr di provola affumicata
50 gr di salame napoletano
100 gr di parmigiano grattugiato
sale e pepe q.b.
pangrattato q.b.
farina q.b.

SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI

Come prima cosa dobbiamo preparare le patate rosse, scegliere questa qualità di patate è molto importante perché dona maggiore compattezza ai nostri piatti. Quindi lava bene le patate, sbucciale e lasciale bollire in acqua salata fino a quando non saranno belle morbide. A questo punto lasciale raffreddare totalmente e poi con l’aiuto di uno schiaccia patate riducile in poltiglia. Allora trasferisci tutto in una ciotola molto capiente, aggiungi sale, pepe, parmigiano grattugiato e 2 uova, mescola e lascia riposare. Nel frattempo taglia a dadini la provola affumicata e il salame e mettili da parte. Ora con le mani prendi un po’ di composto e schiaccialo bene sul palmo, poi posiziona al centro un po’ di provola e di salame e quindi con tutte e due le mani chiudi e dai una forma ovale. Ripeti questo passaggio fino a quando l’impasto di patate non sarà terminato e quindi passa alla panatura: passa tutti i crocchè prima nella farina, poi in 2 uova sbattute e poi nel pangrattato. Quando tutti i crocchè saranno impanati friggili in abbondante olio di semi bollente et voilà sono pronti!

Il loro sapore deciso e il cuore filante faranno innamorare tutti, quindi preparane qualcuno in più e conservalo in freezer e friggili ancora congelati. Saranno buoni come appena fatti!

Cosa aspetti? Preparali per il pranzo o la cena di oggi e vedrai che successone!

Impostazioni privacy