Soltanto carciofi e pasta sfoglia: non avresti mai immaginato un antipasto così buono

Basteranno solamente dei carciofi e della pasta sfoglia per preparare in pochi istanti un antipasto goloso e mai provato prima!

I carciofi fanno letteralmente impazzire qualsiasi adulto per il loro gusto unico, croccante ma allo stesso tempo morbido e sfizioso. Eppure, i bambini non fanno di certo i salti di gioia quando si tratta di mangiarli, ecco perché bisogna avere un po’ di furbizia per servirglieli in modo goloso, che farebbe gola persino ai palati più esigenti e schizzinosi. Pochissimi ingredienti per un risultato davvero di successo! Vediamo insieme cosa ci occorre per preparare questo invitante antipastino:

  • 5 carciofi grandi;
  • 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare;
  • Sale, pepe, origano, rosmarino e timo q.b.
  • 100 gr di parmigiano;
  • 1 uovo grande;

LEGGI ANCHE: I tuoi bimbi non mangiano i carciofi? Provali così, vedrai quanto sapore in tavola

Avrai solo bisogno di carciofi e pasta sfoglia: realizzerai un antipasto mai assaggiato prima

Realizzare questo interessante e goloso antipastino sarà un gioco da ragazzi. Si preparano in pochi minuti, possono essere realizzati in precedenza per ottimizzare i tempi per poi cuocerli poco prima di sedersi a tavola o poco prima di andare a prendere i bambini a scuola. Possiamo anche decidere di congelare questi bocconcini deliziosi ritrovandoseli sempre a portata di mano quando non si sa di preciso cosa preparare oppure per un pranzo velocissimo. Ma vediamo insieme i singoli passaggi della ricetta

carciofi pasta sfoglia
Per un piatto ancora più veloce, dopo aver diviso in 4 e sbollentato i carciofi, disponiamoli in una teglia e condiamo con il sale, il pepe, le spezie ed il parmigiano, cuocendo a 200° per 20 minuti. Saranno super croccanti!

SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI

  1. Eliminiamo le foglie esterne dei carciofi più amare e coriacee.
  2. Arriviamo al cuore, tagliamo le cime delle foglie e poi dividiamolo in 4 parti, eliminando la barbetta centrale.
  3. Man mano che eseguiamo la pulizia, immergiamoli in una ciotola con acqua e limone, questo permetterà di non annerirli.
  4. Quando tutti i carciofi saranno perfettamente puliti e tagliati scoliamoli, tamponiamoli con un canovaccio pulito e sbollentiamoli in acqua non salata per circa 3 minuti.
  5. Scoliamoli nuovamente, lasciamo che si raffreddino e poi inseriamoli in una nuova ciotola condendo con il sale, le spezie, un filo d’olio ed il parmigiano.
  6. Mescoliamo a dovere e lasciamo riposare qualche minuto. Intanto srotoliamo la sfoglia, tagliamola nel verso della lunghezza ottenendo tante piccole striscioline larghe circa 1.5 cm.
  7. Preleviamo un carciofo, attorcigliamo la striscia di sfoglia attorno e disponiamolo su una teglia rivestita con carta da forno. Procediamo formando tutti gli altri nodini di carciofi.
  8. Rompiamo l’uovo in una tazzina, sbattiamolo qualche minuto con una forchetta e poi spennelliamolo su ogni bocconcino.
  9. Cuociamo in forno preriscaldato/statico/200° per circa 15/20 minuti. 
  10. Lasciamo leggermente raffreddare e poi serviamo queste chicche di carciofi, vedrete come i bambini ne andranno matti!
Impostazioni privacy