Zucchine: sai come riconoscere quelle tossiche?

Le zucchine sono una verdura molto usata nella cucina italiana perché molto versatili e quindi perfette in tantissime preparazioni. Tuttavia non tutte le zucchine sono commestibili, infatti ce ne sono alcune letteralmente tossiche. Ma vediamo di cosa si tratta.

zucchine tossiche
Sai come riconoscere le zucchine tossiche? Basta prendere dei semplici accorgimenti.

Se anche tu ami le zucchine, allora devi sapere che non tutte possono essere mangiate. Ce ne sono infatti alcune che sono tossiche per noi umani, infatti è stato scoperto il cosiddetto “avvelenamento da piante da zucca”. Scopriamo quindi come riconoscere le zucchine tossiche.

LEGGI ANCHE: Essere in forma è facile, basta evitare cinque cibi dannosi e avere un’alimentazione corretta

Zucchine tossiche, scopri come riconoscerle per evitare l’avvelenamento

Se vuoi utilizzare le zucchine in cucina senza rischiare nulla allora devi sapere riconoscere quelle che potrebbero essere tossiche. Queste infatti hanno delle caratteristiche molto riconoscibili, e ciò è un bene. Vediamone quindi alcune.

zucchine tossiche
Scopriamo le caratteristiche delle zucchine dannose per la nostra salute.

Per riconoscere le zucchine dannose per la nostra salute ci sono diversi aspetti da tenere in considerazione. Uno di questi è il loro sapore: le zucchine con un sapore decisamente amaro sono da evitare. Infatti, questa caratteristica del loro sapore è dovuta alla presenza di cucurbitacina, una sostanza tossica molto amara. Un’altra caratteristica da tenere in considerazione è la dimensione della zucchina. Infatti, più le zucchine sono grandi più è grande la possibilità di formazione delle sostanza tossiche. Quindi, prediligi quelle più piccole o comunque di normali dimensioni, in questo modo eviterai il problema.

SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI

Se invece vorresti coltivare le zucchine in vista della prossima estate, allora ci sono delle piccole regole da seguire in modo da evitare che si formino sostanze tossiche. Innanzitutto, acquista i semi per il fai da te perché sono stati già privati di cucurbitacina. Poi stai molto attenta al tipo di maturazione: non usare delle fonti di luce troppo forti perché l’eccesivo calore potrebbe causare le formazione di tossine. Un altro problema potrebbe essere la siccità, quindi, soprattutto d’estate, dai molta acqua alle tue piantine. La siccità infatti è un’altra delle cause che può portare le zucchine a produrre le sostanze tossiche che possono provocare intossicazione.

Adesso, con questi semplici accorgimenti, potrai finalmente riconoscere le zucchine sane e mangiare in tutta sicurezza questa verdura tanto amata in mille ricette.

Impostazioni privacy