Crostata salata: l’idea salva cena semplice, veloce e buonissima

Se non hai ancora preparato nulla per la cena di stasera allora devi provare questa crostata salata di melanzane. In pochi minuti e con ingredienti semplici porterai a tavola una cena da leccarsi i baffi. Scopriamo come.

crostata salata
Per la cena di stasera prepara questa crostata, è davvero gustosa e buonissima!

Per la cena di stasera hai solo pochi minuti? Prepara questa crostata salata veloce e ricca di gusto, piacerà davvero a tutti. Se vuoi stupire con qualcosa di originale e gustoso allora noi abbiamo quello che fa per te.

LEGGI ANCHE: Contorno veloce? Salva la cena di stasera con questi peperoni a barchetta ricchi di gusto

Salva la cena di stasera in pochi minuti con questa crostata salata di melanzane

Questa crostata salata con melanzane è davvero buonissima e in pochi minuti avrai un ottima cena, sfiziosa e originale. Il suo sapore ricco e genuino è davvero perfetto in mille occasioni: puoi prepararla anche per una festicciola in famiglia o un aperitivo tra amici. Scopriamo la ricetta.

crostata salata
Questa crostata è davvero semplice e veloce, perfetta in mille occasioni!

Gli ingredienti di cui avrai bisogno sono:
300 gr di farina
2 uova
sale q.b.
150 ml di latte
100 gr di burro
½ cubetto di lievito di birra fresco
4 melanzane
1 grappolo di pomodorini
parmigiano grattugiato q.b.
origano q.b.
olio extravergine di oliva q.b.
capperi e olive q.b.

SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI

Come prima cosa dovrai preparare la base, quindi con l’aiuto di una planetaria o di un mixer amalgama insieme farina, burro, uova, mezzo cucchiaino di sale e il lievito precedentemente sciolto nel latte. Quando avrai ottenuto un composto omogeneo e liscio allora l’impasto sarà pronto per riposare. Nel frattempo passa al ripieno della crostata, quindi taglia a cubetti le melanzane e ripassale in padella con abbondante olio evo, un po’ di origano, un pizzico di sale, aglio, capperi e olive denocciolate. A questo punto stendi l’impasto e mettilo in una tortiera rivestita di carta forno, lascia un po’ di impasto da parte se vuoi decorare con le classiche strisce da crostata. Versa il ripieno e ricopri con abbondante parmigiano. Quindi forma le strisce e poi inforna a 180° per circa 35 minuti. Et voilà la tua crostata di melanzane è pronta!

Se vuoi rendere questo piatto ancora più goloso puoi aggiungere al ripieno dei cubetti di formaggio a pasta filata o di mozzarella. Oppure tagli questi formaggi a rondelle sottili e ricopri il ripieno in modo da creare uno strato di formaggio filante.

Cosa aspetti? Prova questa crostata di melanzane, è l’idea salva cena perfetta per il venerdì sera!

Impostazioni privacy