Gratin di patate: aggiungi questi ingredienti e cucinerai un piatto super delizioso!

Gratin di patate per pranzo? Si ma con alcuni ingredienti speciali! Scopri con noi la ricetta di questo piatto super delizioso!

ingrediente pasta patate
Volete dare un po’ di croccantezza al piatto? Cospargete la pasta con del tarallo sbriciolato!
gratin patate ingredienti
Cucina questo gratin: sarà ottimo!

 

Il classico gratin di patate è una alternativa veloce ed economica per mettere in tavola un piatto che non sia un primo o un secondo troppo elaborato. Cotto in forno, accompagnato da vari ingredienti, il gratin è uno dei metodi di cottura più squisiti che possano esistere. Divertitevi a provarlo con i vostri alimenti preferiti. Aggiungete poi del pangrattato, del formaggio e della besciamella con un pizzico di noce moscata e avrete così ottenuto il vostro gratin perfetto!

La ricetta che vi proponiamo oggi vede l’aggiunta alle patate del pomodoro, del parmigiano e del formaggio emmenthal. Una rivisitazione questa che sicuramente farà felici i palati più golosi. Alle verdure fresche che abbiamo a disposizione aggiungiamo i due diversi formaggi che abbiamo indicato e avremo così realizzato un contorno o un piatto unico dal gusto croccante a cui aggiungeremo un aroma profumato di origano o basilico.

LEGGI ANCHE: Cozze gratinate, ma non quelle classiche: questa versione vi conquisterà

Gratin di patate e pomodoro, il contorno delizioso con pochissimi ingredienti

Per la ricetta vi serviranno:

  • 500 g di patate
  • 2 grossi pomodori
  • mezzo bicchiere di olio
  • parmigiano q.b
  • 100 g di emmenthal
  • sale q.b
  • pepe q.b

SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI

Per prima cosa lavate bene le patate e lasciate lessare in abbondante acqua salata. Quando saranno cotte togliete la buccia e tagliatele a fettine. Successivamente lavate e tagliate i pomodori assicurandovi di aver tolto i semi. Ora prendete una pirofila e ungetela con una noce di burro. Poi cominciate a disporre il primo strato di patate. Successivamente cospargete con un abbondante strato di parmigiano grattugiato e aggiungete uno strato di fettine di pomodoro. Irrorate con olio, sale e pepe e andate a formare un’ulteriore strato di patate e pomodori.

LEGGI ANCHE: Sapete davvero usare il forno? Ecco tutto quello che dovreste sapere

Quando avrete riempito la vostra pirofila tagliate a fettine sottili il vostro emmenthal e disponetelo sull’ultimo strato di pomodori che avete ottenuto. Ora infornate il vostro gratin di patate e pomodori e fatelo cuocere per circa 20 minuti a 180 gradi. Infine servite il vostro piatto con una spolverata di origano o decoratelo con alcune foglioline di basilico. Avrete così realizzato il vostro gratin super delizioso!

 

 

 

Impostazioni privacy