Cozze gratinate, ma non quelle classiche: questa versione vi conquisterà

Le cozze gratinate come non le avete mai viste e assaggiate, questa versione sappiamo già vi conquisterà, scopriamola insieme

Non è Natale se almeno una volta non si preparano le famosissime cozze gratinate. Si tratta di un piatto così semplice ed unico nel suo genere che è ormai riproposto in qualsiasi parte del mondo. Con questa tipologia di mollusco, si possono preparare davvero tantissimi piatti e le varie tradizioni del mondo ce lo confermano. Basta pensare alla paella spagnola, dove il riso viene cotto con cozze e carne d’animale, oppure nel Sud Italia, dove le vediamo protagoniste di sughi al pomodoro oppure addirittura mangiate crude con una goccia di limone. Insomma, con le cozze ci si può veramente sbizzarrire e come dicevano, non è Natale senza le cozze gratinate! La ricetta che però vogliamo proporvi oggi non sarà la classica, ma vedrà una versione invitante e molto golosa! Vediamo cosa ci occorre

  • 1 kg di cozze fresche già pulite;
  • 400 gr di mollica fresca;
  • 2 ciuffi di prezzemolo;
  • 100 gr di parmigiano;
  • 1 spicchio d’aglio;
  • sale e pepe q.b.
  • origano;
  • 1 cucchiaio di salsa di pomodoro;
  • 150 gr di nocciole tostate;
  • olio EVO;

LEGGI ANCHE: Sushi all’italiana: un antipasto intrigante per la cena della Vigilia

Cozze gratinate: la versione alle nocciole che renderà unico il nostro antipasto


Iniziamo con il pulire accuratamente le cozze, riempiendo d’acqua fredda il lavabo della cucina e lasciandole in ammollo con del sale grosso per circa 30 minuti. Passato il tempo necessario, svuotiamo la vaschetta, facciamo scorrere l’acqua ed iniziamo a sfregarle l’una con l’altra, in modo che eventuali residui possano venir via. Facciamo scaldare un filo d’olio in padella e facciamole cuocere con coperchio a fiamma dolce fin quando non si saranno aperte. Rimuoviamole e lasciamole raffreddare. Intanto in un mixer da cucina inseriamo la mollica, le nocciole precedentemente tritate, lo spicchio d’aglio sbucciato, il parmigiano, il sale, il pepe, l’origano ed il prezzemolo. Azioniamo la macchina e frulliamo giusto qualche istante, il tempo che gli ingredienti si possano amalgamare e che l’aglio si triti finemente. Versiamo la farcia in una ciotola, aggiungiamo olio e la salsa e con le mani iniziamo a sgretolarla, fin quando non otterremo un composto ben umido e morbido.

Eliminiamo la parte di guscio vuota dalle cozze e disponiamo solo la metà piena su di una teglia rivestita con carta da forno. Adagiamo su ognuno di essa un pugnetto di farcia e poi pressiamo leggermente in modo che possa compattarsi. Diamo un filo d’olio ed inforniamo a forno caldo per circa 10/12 minuti a 180° in modalità ventilata. Facciamo raffreddare a forno spento qualche minuto e poi serviamo le cozze ancora calde, accompagnandole con delle fettine di limone. La croccantezza delle nocciole in cottura, renderà questo piatto sfiziosissimo!

Qualche utile consiglio…

Se decidiamo di comprare le cozze fresche ancora all’interno della rete, è molto importante, durante la fase di lavaggio, rimuovere completamente il filo esterno, poiché ricco di germi e scorie della cozza. Il piatto può essere anche preparato il giorno prima, conservato in frigorifero coprendo la teglia con della pellicola per alimenti e poi infornarle. Possiamo inoltre giocare con i sapori riproponendo lo stesso piatto con della frutta secca diversa come mandorle, noci oppure pistacchio. Per un antipasto ancora più ricco, possiamo preparare anche le vongole gratinate, seguendo gli stessi passaggi della ricetta!

Impostazioni privacy