Sushi all’italiana: un antipasto intrigante per la cena della Vigilia

Sushi all’italiana: stupisci i tuoi ospiti con una piccola variazione del menu natalizio

Se non l’avete già fatto, è il momento di iniziare ad organizzare il menu delle feste natalizie. Ogni anno si ripresenta la solita ‘battaglia’ familiare tra gli estimatori accaniti della tradizione culinaria legata al Natale e gli amanti dell’innovazione. Se quest’anno avete voglia di preparare qualche novità ma non intendete rinunciare alle usanze locali, potete apportare qualche modifica agli antipasti. In questo modo metterete d’accordo tutti: gli avanguardisti con l’antipasto e i conservatori con il primo piatto! E’ giusto custodire le usanze familiari e riproporre annualmente le ricette che contraddistinguono l’atmosfera e i profumi del Natale. Ma di tanto in tanto una piccola variazione di sapore è consentita!

LEGGI ANCHE: Dischetti farciti: la ricetta per l’antipasto dell’Immacolata, facili e golosi

Sushi all’italiana: un aperitivo intrigante, gustoso e sorprendente per la cena della Vigilia di Natale

Il sushi all’italiana incontrerà sicuramente l’approvazione di molti giovani e adolescenti. Gli adulti sono spesso i più scettici quando si parla di cucine esotiche. Abbiate fede: questa ricetta stupirà davvero tutti! E’ semplice da preparare, tutti gli ingredienti si assemblano a crudo e l’effetto finale sarà scenico e sorprendente.

Ingredienti per 5-6 persone:

  • Pane bianco per tramezzini (senza crosta esterna)
  • Formaggio spalmabile 150 gr
  • Erbe aromatiche (salvia, cipollina, origano…)
  • Prosciutto cotto 150 gr
  • Maionese q.b.
  • Salmone affumicato 150 gr
  • Rucola 40 gr
  • Insalata 40 gr

Procedimento:

Schiacciate con un matterello ogni fetta di pane bianco nel verso della lunghezza: l’obiettivo è renderle più sottili e più larghe. Una volta appiattite, dovranno essere spesse circa mezzo centimetro. Ora procedete con le 3 diverse farciture.

  1. Per la prima tipologia spalmate uno strato di maionese, qualche fetta di prosciutto cotto e un po’ di insalata. Arrotolate il pane come se fosse un involtino, ripiegandolo dal lato corto della fetta. Non esagerate con le dosi degli ingredienti, altrimenti la farcitura rischia di fuoriuscire dai lati.
  2. Per il secondo ripieno spalmate la maionese, qualche fetta di salmone e la rucola, e ripete l’operazione di avvolgimento.
  3. Il terzo gusto è vegetariano: spalmate il formaggio e insaporitelo con le erbe aromatiche, unite dell’insalata e arrotolate.

Coprite ciascun rotolo ottenuto con pellicola e lasciate riposare almeno 1 ora in frigo. Tagliate ogni involtino di pane a fette di 1-2 cm: in questo modo otterrete delle girelle di sushi all’italiana colorate, bellissime da portare in tavola e super gustose!

In base ai vostri gusti personali e a quelli dei commensali, potete scegliere gli ingredienti che più preferite. Ricordate però di non usare alimenti troppo liquidi, che finirebbero per strabordare.

Impostazioni privacy