Maccheroni con alici: il primo piatto del mercoledì sera veloce e gustoso!

Cena veloce e poche idee? Questo mercoledì sera prepara i maccheroni con le alici! Realizzerai un primo piatto velocissimo e gustoso! 

maccheroni alici ricetta
Maccheroni: li hai mai provati così?

L’ora di cena si avvicina e le idee possono scarseggiare. Prepara questo primo piatto con maccheroni e alici e realizzerai un pasta salva cena in modo velocissimo e semplice.

I maccheroni con alici infatti si preparano in pochissimo tempo e non richiedono troppo dispendio di energie. Si cucinano accompagnandoli con del pomodoro e del tonno in scatola insieme ad un pizzico di peperoncino e del prezzemolo. Sono squisiti, leggeri e super saporiti. Ancora dubbi? Allacciate i grembiuli e cucinateli insieme a noi!

LEGGI ANCHE: Non i soliti spaghetti al burro: aggiungete questo ingrediente per un risultato incredibile

Maccheroni con alici: il primo piatto del mercoledì pronto in 5 minuti!

Per preparare la ricetta vi serviranno:

  • 400 g di maccheroni
  • 400 g di alici fresche o in scatola
  • 50 grammi di tonno sott’olio
  • 200 g di pomodori pelati
  • mezza cipolla
  • un cucchiaio di pomodoro
  • mezzo bicchiere d’olio
  • prezzemolo
  • sale q.b
  • peperoncino q.b

SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI

Se avete delle alici fresche, raschiatele leggermente e privatele della testa. Apritele poi in due e esportate la lisca centrale. Dopo averle lavate mettetele in padella con poco olio facendole dorare per circa 10 minuti e dopo deponetele su di un piatto. Fate lo stesso con alici in scatola.

Possibilmente nella stessa padella versate ancora un po’ d’olio e fate imbiondire la cipolla, insieme alla salsa di pomodoro, al sale e al peperoncino. Se il condimento risulta ancora troppo asciutto aggiungete un goccio d’acqua. Dopo 15 minuti di cottura unite il prezzemolo tritato e il tonno sott’olio o in scatola che avrete precedentemente sminuzzato. Continuate ora la vostra cottura a fuoco tenue e nel frattempo mettete a bollire l’acqua salata a cui aggiungerete i vostri maccheroni.

LEGGI ANCHE: Non la solita torta salata, preparala con le bietole: vi stupirà!

In un’altra padella fate scottare i pomodori pelati che dovranno già essere tagliati a metà e una volta cotta la pasta conditela con i due terzi del sugo di tonno. Poi prendete la restante metà della pasta e mettetela in una pirofila con le alici e il pomodoro. Ricoprite poi con la pasta e il sugo che sono rimasti e mettete il vostro piatto in forno caldo per circa 5 minuti. Servite in tavola aggiungendo delle foglie di basilico al piatto.

 

Impostazioni privacy