Non la solita torta salata, preparala con le bietole: vi stupirà!

Prepara una ricetta di stagione facilissima e diversa dalle solite: la torta salata con le bietole

torta salata bietole ricetta
Scopriamo insieme la ricetta di una torta salata gustosa e con un ingrediente di stagione, le bietole (Foto di Karunah da Pixabay)

Una ricetta veramente leggera, meno di 600 kilocalorie, con un ingrediente di stagione fresco: stiamo parlando della torta salata alle bietole. Le bietole fanno parte, per l’appunto, delle verdure invernali: queste hanno grandi proprietà benefiche e sono utilizzabili per moltissime ricette gustose. Le bietole, nello specifico, si caratterizzano per essere un alimento ricco di antiossidanti, vitamine, calcio, fosforo e potassio. Una verdura veramente ricca, dall’altissimo valore nutrizionale, ma da un costo irrisorio. Le bietole fanno bene all’organismo e possono essere inserite in qualsiasi dieta. Vediamo insieme come fare una ricetta che ha proprio le bietole come sue protagoniste.

Leggi ancheZuppa mista di legumi, la ricetta del piatto gustoso che sfida il freddo

Torta salata con le bietole, la ricetta completa

Ingredienti per 4 persone:

  • 250 gr di farina
  • 140 gr di burro
  • 1 tuorlo
  • 1 kg di bietole
  • 30 gr di pinoli
  • 2 spicchi di aglio
  • 400 gr di ricotta
  • peperoncino q.b.
  • filetti di alici q.b.
  • sale q.b.
  • olio extravergine d’oliva

La ricetta è molto semplice e veloce. Prepareremo insieme un piatto gustoso che porterà allegria nelle fredde giornate invernali. Partiamo con la preparazione dell’impasto che farà da base alla nostra torta. Prendete una ciotola in cui mescolare la farina con il burro (mettete da parte 20 gr di burro per dopo) sciolto. Aggiungete un pizzico di sale e lavorate bene l’impasto. Aggiungete 1 bicchiere d’acqua fredda e continuate a lavorare. L’impasto deve presentarsi omogeneo e una volta pronto, potete avvolgerlo in una pellicola e lasciarlo riposare.

SEGUITECI SU FACEBOOK PER ALTRE CURIOSITA’

Nel frattempo che l’impasto riposa, possiamo passare alla farcia della torta salata. Il ripieno, o farcia, avrà come protagonista le bietole che devono essere sbollentate e tritate. In una padella larga, mettiamo gli spicchi d’aglio con dell’olio, i filetti di alici e le bietole scolate. Facciamo soffriggere il tutto per pochi minuti. Aggiungi il sale, il peperoncino, la ricotta e i pinoli tritati. Il ripieno così è pronto. A questo punto, possiamo ritornare all’impasto. Dobbiamo stendere la pasta con un matterello, finché la sfoglia non sarà sottile. Conservane un po’ per la guarnizione. Mettiamo la sfoglia in una tortiera che avremo imburrato con il burro messo da parte.

Riempiamo la sfoglia con il ripieno alle bietole. Con l’impasto messo da parte, realizziamo delle striscioline da mettere sopra il ripieno formando dei quadratini. Sbattiamo un tuorlo e lo spennelliamo sulla sfoglia. Cuociamo in forno per 40 minuti a 180°. Buon appetito!

Impostazioni privacy