Non i soliti spaghetti al burro: aggiungete questo ingrediente per un risultato incredibile

Non i soliti spaghetti al burro per un pranzo veloce e golosissimo: aggiungete questo ingrediente per un risultato incredibile

Spesso e volentieri quando andiamo di fretta o siamo appena tornati da lavoro, il nostro ultimo dei pensieri è metterci ai fornelli per cucinare. Eppure non c’è nulla di meglio che sedersi a tavola dopo una lunga giornata di lavoro o di stress casalingo e gustare un bel piatto succulento. Allo stesso tempo però per quanto l’idea di mangiare qualcosa di buono e caldo ci alletti, dovremmo anche pensare a qualcosa di veloce da preparare. Insomma un buon compromesso tra l’impegno e la necessità. In questo senso però ci vengono in contro soprattutto le ricette della grande tradizione, quelle basic che conosciamo un po’ tutti e di cui non vorremmo mai fare a meno. Quella che vogliamo proporvi oggi è la rivisitazione di un grandissimo classico della tradizione culinaria, semplicissimo da preparare, ma soprattutto super goloso. Serviranno davvero pochissimi ingredienti per questo tipo di ricetta, che piace proprio a tutti, grandi e piccini.

LEGGI ANCHE: Burro finito? Nessun problema, sostituiscilo in cucina così!

Non i soliti spaghetti al burro: aggiungete questo ingrediente per un risultato incredibile

Non si soliti spaghetti a burro
Non si soliti spaghetti a burro: aggiungi questo ingrediente per un effetto wow

La pasta al burro è un piatto che per ovvi motivi non può essere cucinato sempre, ma una volt ogni tanto. Il burro, rispetto all’olio a lungo andare si accumula nelle arterie, favorendo le ostruzioni, ecco perché il consumo ne dovrebbe essere limitato e consapevole. Però ogni tanto una bella pasta al burro non può farci male, specie in abbinamento con le alici. Avete capito bene, burro e alici rappresentano un connubio perfetto di sapori. Ecco tutto quello che ci occorrerà:

  1. Burro quanto basta
  2. 1 vasetto piccolo di alici sott’olio
  3. Basilico
  4. Peperoncino quanto basta 
  5. 180 gr di spaghetti

Per prima cosa ponete un bel pentolino con l’acqua sul fuoco e portatela a bollore.  In una bella padella bella alta mettete un pezzo di burro a sciogliere di circa 100 gr, insieme al peperoncino e al basilico finemente tritato. A questo punto aggiungiamo il barattolino di alici che si deve sciogliere a fiamma bassa, ottenendo una crema scura e molto sapida. Per questo motivo la pasta non dovrà essere ASSOLUTAMENTE salata. A questo punto cuociamo gli spaghetti risottandoli. Aggiungendo cioè piano piano l’acqua bollente, come si fa con il riso. Se volete, una volta pronti, aggiungete una noce di burro, mantecate e servite con una spolverata di basilico fresco.

Impostazioni privacy