Il tuo lievito è ancora buono? Scoprilo con un trucchetto formidabile

Il tuo lievito è ancora buono? Scoprilo provando questo trucchetto, otterrai dei dolci perfetti e davvero soffici e sfiziosi!

Sono tante le ricette che prevedono l’utilizzo di bustine intere di lievito per dolci, il classico secco che troviamo tra gli scaffali del supermercato. Spesso ce ne ritroviamo qualcuna aperta da chissà quanto tempo e potremmo chiederci se effettivamente continui a ‘funzionare’, con il suo potere lievitante. Partiamo dal presupposto che un lievito in polvere, è molto difficile che non funzioni o che non vada a gonfiare la nostra torta in forno, è però pur vero che potrebbe perdere un po’ di agente lievitante e di certo una torta lievitata a metà, non piace quasi a nessuno. Esiste quindi un modo per scoprire se il nostro lievito è ancora perfetto, garantendoci dolci, biscotti e lievitati dolci in genere, sempre al massimo della prestazione? Scopriamolo subito, rimarrai a bocca aperta!

LEGGI ANCHE: Torta senza farina: la ricetta che non potresti mai immaginare per un dolce pronto in soli 3 minuti

Il lievito è ancora buono? Scoprilo con questo simpatico trucchetto originale

Possiamo ancora approfittarne degli ultimi giorni più freddi per concederci una buona e golosa torta, da gustare ancora tiepida con una sfiziosa tazza di tè fumante e bollente. Una merenda a dir poco eccezionale e graditissima dai nostri bambini! Ammettiamolo, tra l’altro, preparare una torta ci ha salvato anche da parecchi inviti improvvisi oppure ospiti dell’ultimo minuto, questo dolce conquista sempre tutti! Ma affinché venga soffice, alto, sfizioso, gustoso e morbidissimo, bisogna aggiungere alla farina un ingrediente essenziale: il lievito! Abbiamo sicuramente riposto in dispensa qualche bustina lasciata aperta, chissà da quanto tempo, ma come scoprire se in realtà, sia ancora funzionale e al massimo delle sue prestazioni, garantendoci ancora dei risultati ottimali?

lievito ancora buono
Questo trucchetto potrà essere attuato anche per le bustine di lievito istantaneo o per la preparazione di prodotti salati

SEGUICI SU FACEBOOK PER ALTRE CURIOSITA’ 

Tutto ciò di cui avremo bisogno sarà un bicchiere d’acqua, dell’aceto e del limone. Riempiamo un bicchiere per metà d’acqua e la restante di aceto. Spruzziamo un po’ di succo di limone e poi preleviamo con un cucchiaino, una punta di lievito in polvere, lasciandolo cadere sulla sua superficie. Se si creeranno immediatamente le bolle, con un effetto effervescente, allora il nostro lievito ci garantirà una torta super morbida, soffice e alta. Se invece la polvere tenderà a depositarsi sul fondo del bicchiere, senza emettere neppure una piccola bollicina, significa che, con ogni probabilità, il nostro dolce non lieviterà a dovere, ritrovandoci una torta ammassata e difficile da digerire. Cosa aspettate, allora? Correte a fare questo piccolo esperimento e poi preparate una sfiziosa torta per la merenda!

Impostazioni privacy