Torta senza farina: la ricetta che non potresti mai immaginare per un dolce pronto in soli 3 minuti

La torta senza farina è un dolcetto unico e davvero sfizioso, ideale per chi vuole rimanere leggero o servire qualcosa di diverso dal solito. Scopriamo insieme la ricetta passo per passo

Quando vogliamo preparare un dolce leggero, unico e sfizioso e che sappia accontentare tutti, in genere si ricorre subito ad una gustosa torta, cotta in forno, morbidissima e gustosa. Eppure, non sempre le torte lievitate rispecchiano a pieno il concetto di leggerezza. Uova, farina, burro e latte possono risultare per alcuni poco digeribili o lasciare comunque un leggero senso di pesantezza, e per il dessert del dopo cena non è proprio l’ideale. Ma se vi dicessimo che è possibile realizzare una torta senza nessuno dei classici ingredienti, inclusa la farina? E’ proprio possibile! Vediamo insieme gli ingredienti per realizzare in pochissimi minuti la torta senza farina:

torta senza farina
Provate a servirla con una coulis di fragole o frutti di bosco. Vedrete che incredibile sapore!
  • 400 gr di ricotta fresca vaccina;
  • 100 gr di fecola di patate;
  • 200 gr di cioccolato fondente;
  • 125 gr di zucchero al velo;
  • Cannella q.b.
  • 1/2 bicchiere di olio di semi;

LEGGI ANCHE: Torta velocissima alle mele: questa versione facile ti lascerà senza parole

Torta senza farina: preparala in questo modo, stenterai a credere al suo autentico sapore!

Sarà impossibile non amare questa torta una volta assaggiata. Morbidissima, leggera, sembrerà quasi di addentare una nuvola. Il gusto ricorderà inoltre un po’ il ripieno dei cannoli siciliani, un motivo in più per amarla sin da subito! Vediamo insieme i singoli passaggi per realizzarla

SEGUICI SU FACEBOOK PER ALTRE CURIOSITA’ 

  1. Poggiamo un setaccio all’interno di una ciotola, poniamo al suo interno la ricotta sfaldandola leggermente con una forchetta.
  2. Lasciamola in frigo qualche ora, in modo che possa perdere tutto il suo siero.
  3. Passato il tempo necessario, passiamola contro il setaccio in modo da eliminare eventuali grumi, ottenendo poi un composto liscio e cremoso.
  4. Aggiungiamo l’olio, lo zucchero, la fecola setacciata e la cannella, iniziando a montare con delle fruste elettriche, per diversi minuti, in modo da ottenere un composto corposo, areato e soffice.
  5. Su di un tagliere, poniamo la barretta di cioccolato, tritiamola ottenendo tante piccole pepite ed incorporiamole al composto, con movimenti dal basso verso l’alto.
  6. Foderiamo una teglia a cerniera dal diametro di 22/24 cm con della carta da forno, versiamo al centro dello stampo il composto livellandolo con una spatola.
  7. Cuociamo in forno preriscaldato/statico/180° per circa 45/50 minuti. Lasciamo riposare con lo sportello chiuso almeno 10 minuti, per evitare che la torta possa afflosciarsi e poi sforniamola, lasciandola raffreddare. Spolveriamo con zucchero al velo e voilà! In pochissime mosse avremo un dessert goloso, sfiziosissimo e che vi conquisterà completamente!
Impostazioni privacy