Torta velocissima alle mele: questa versione facile ti lascerà senza parole

Prepara per la colazione del weekend questa torta velocissima alle mele: pochissimi ingredienti per una ricetta sfiziosa, rapida e super facile!

Ah, la torta di mele! Golosa, morbida, profumata, intensa nel sapore e rievocativa. Quanti ricordi abbiamo legati a questa torta? Soprattutto delle nostre nonne che la preparavano con tanto amore e dedizione, ognuna con la propria ricetta tramandata di madre in figlia e automaticamente arrivata sino a noi. Di tante versione e varianti, tutte golose bisogna ammettere, quella che vogliamo proporvi farà proprio al caso vostro, soprattutto se non siete dei grandi esperti in cucina o non avete il tempo da dedicare alla preparazione dei dolci. Pochissimi ingredienti per un risultato finale sfizioso, morbido e velocissimo! Ma come procedere? Scopriamo insieme gli ingredienti:

torta velocissima mele
Per conferire una colorazione golosa alle mele, aggiungiamo 1 cucchiaino di curcuma, per un gusto più sprint, aggiungiamo 1/2 bicchierino di liquore alla cannella
  • 1 rotolo di sfoglia circolare;
  • 4 mele golden;
  • 200 gr di zucchero;
  • 60 gr di burro;
  • Cannella e vanillina q.b.

LEGGI ANCHE: Torta velocissima all’arancia: 5 saranno gli ingredienti e i minuti per prepararla, vedrai che bontà

Torta velocissima alle mele: la ricetta sfiziosa e davvero molto facile che ti conquisterà

Per preparare un buon dolce, non bisogna necessariamente aver seguito un corso di pasticceria, basta solo un po’ di furbizia, ingegno ed alcune mosse segrete che vi permetteranno, in poco tempo, di far contenti i vostri bambini o i vostri amici per una merenda improvvisata. Questa ricetta serve proprio a questo, difatti, non dovrete far altro che assemblare gli ingredienti e poi cuocerli in forno. Vediamo insieme la ricetta passo per passo

SEGUICI SU FACEBOOK PER ALTRE CURIOSITA’ 

  1. Laviamo accuratamente le mele, asciughiamole con un canovaccio, tagliamole a metà ed eliminiamo il torsolo centrale con un cucchiaio o un coltellino. Sbucciamole, tagliamole a spicchi e mettiamole a mollo in acqua e limone per 10 minuti.
  2. Sciogliamo il burro in una padella antiaderente e quando sarà fuso, aggiungiamo le mele scolate, versando 1/2 bicchiere della loro acqua acidulata.
  3. Accendiamo il fuoco, facciamo rosolare 5 minuti e poi versiamo lo zucchero, un pizzico di vanillina e di cannella.
  4. Mescoliamo delicatamente per evitare che le mele possano rompersi e lasciamo cuocere fin quando non saranno caramellate.
  5. Intanto srotoliamo la sfoglia ed adagiamola all’interno di una tortiera a cerniera dal diametro di 20/22 cm.
  6. Quando le mele saranno pronte, versiamole al centro della sfoglia, cospargendole su tutta la loro superficie. Livelliamole con una spatola e poi ripieghiamo i bordini esterni della sfoglia pizzicandoli leggermente.
  7. Cuociamo in forno preriscaldato/statico/180° per circa 20/25 minuti. Lasciamo raffreddare.
  8. Spolveriamo con zucchero al velo e godiamoci una bontà leggera, veloce ma super gustosa!
Impostazioni privacy