Non il classico pranzo domenicale: questo piatto di spaghetti farà impazzire tutta la famiglia

Non il classico pranzo domenicale: siamo certi che questo piatto di spaghetti farà impazzire tutta la famiglia, provare per credere

Non solito pranzo domenicale
Non solito pranzo domenicale: alternativa gustosa che farà impazzire tutti

Il pranzo della domenica spesso mette in seria difficoltà tutte quelle persone che vogliono concedersi un pasto gustoso, ma anche molto sfizioso. Spesso infatti ci leghiamo alle tradizioni familiari e del luogo in cui viviamo facendo si che la domenica si mangi su per giù sempre la stessa cosa. Questo può essere anche gradevole, ma non sempre. Ecco perché spesso il pranzo della domenica crea una vera e propria crisi culinaria in chi si occupa della cucina e la domanda è sempre la stessa: “Cosa cucino adesso?“. Noi come sempre vogliamo correre in vostro soccorso e proporvi una ricetta semplice e velocissima per preparare un piatto gustoso ed economico. Questo tipo di piatto è semplice da preparare perché non richiede una grande esperienza in cucina. I suoi sapori sono molto decisi, ma allo stesso tempo piacciono a tutti, grandi e piccini, nonostante le verdure che in genere non vengono mangiate. Quindi vediamo insieme cosa ci occorrerà per questa super ricetta.

LEGGI ANCHE: Spaghetti alla San Giuannidde: la cena veloce del Sabato che ti farà innamorare

Non il classico pranzo domenicale: questo piatto di spaghetti farà impazzire tutta la famiglia

Come vi dicevamo prima questa è una ricetta che siamo sicuri sarà amatissima da grandi e piccini, non solo per il suo gusto travolgente, ma anche per la sua semplicità. Il modo di preparare questa pasta vi farà letteralmente impazzire. Innanzitutto vi anticipiamo già che ci occorreranno davvero pochissimi ingredienti, la maggior parte dei quali troviamo già in casa.

Dosi per 4 persone circa:

  1. 1 ciotola di friarielli o friggitelli 
  2. 350 grammi di spaghetti
  3. 1 spicchio d’aglio 
  4. un po’ di peperoncino
  5. 1 vaschettina di guanciale
  6. 1 dado vegetale
  7. un goccio di olio d’oliva 
  8. parmigiano se gradite 

Per prima cosa bollite i friarielli e metteteli a scolare, una volta fatto ciò in una pentola bassa e molto larga (quelle da mantecatura per intenderci), mettete a scaldare un goccio d’olio con l’aglio a pezzetti e il peperoncino, una volta scaldato aggiungete i friggitelli. A questo punto fateli rosolare e togliete dalla pentola. In un altro pentolino mettete a bollire 1 litro d’acqua con il dado vegetale. Nel pentolone di prima aggiungete un filo d’olio e un mestolino di acqua e dado e stendete gli spaghetti. Copriteli con un goccio d’acqua e iniziamo a cuocere. La pasta verrà cotta con lo stesso principio del risotto, quindi aggiungendo pian piano l’acqua in modo che rilasci l’amido e diventi bella cremosa. Fatto ciò rosoliamo il guanciale e teniamo da parte e frulliamo i friggitelli. Una volta pronta la pasta aggiungiamo i due ingredienti e mantechiamo. Ecco i nostri spaghetti pronti!

Impostazioni privacy