Spaghetti alla San Giuannidde: la cena veloce del Sabato che ti farà innamorare

Gli spaghetti alla San Giuannidde sono un piatto tipico della cucina pugliese, perfetti per chi non vuole trascorrere ore davanti ai fornelli. Preparateli per un Sabato all’insegna del relax più totale!

Gli spaghetti alla San Giuannidde, rappresentano il piatto perfetto per chi vuole trascorrere il proprio Sabato sera all’insegna del relax, senza dover pensare a piatti elaborati per la cena. Molto semplice da preparare ma parecchio gustoso, si prepara con pochissimi ingredienti, tutti di facile portata e che sicuramente avremo in casa. Ideale per chi si ritrova ospiti improvvisi, siamo sicuri che conquisterete tutti i vostri commensali. Inoltre, non richiede particolare cura, se non quella di mescolare ogni tanto il sugo. Ma come si prepara? Vediamo ciò che ci occorre per preparare questo sfizioso piatto:

spaghetti san giuannidde
Provate ad utilizzare i bucatini per una pasta ancora più golosa!
  • 500 gr di spaghettoni;
  • 250 gr di pomodorini ciliegini;
  • 1 spicchio d’aglio;
  • 50 gr di capperi;
  • 4 filetti di acciughe sottolio;
  • Sale, pepe, origano e peperoncino fresco q.b.

LEGGI ANCHE: Pasta al pomodoro? Si grazie, ma in una versione tutta irresistibile

Prepara per la cena gli spaghetti alla San Giuannidde: golosi, sfiziosi e pronti in 5 minuti!

Sarà proprio impossibile odiare il gusto di questo piatto e nonostante la presenza dei capperi e delle acciughe, anche i bambini non potranno resistere al suo sapore inconfondibile. Facilissimi da preparare, è la ricetta perfetta per tutti coloro che durante il Sabato, necessitano di assoluto relax, dedicandosi esclusivamente al proprio benessere. Vediamo insieme i semplici passaggi per preparare gli spaghetti

SEGUICI SU FACEBOOK PER ALTRE CURIOSITA’ 

  1. Riempiamo una pentola dai bordi alti con dell’acqua, portiamola sul fuoco e facciamola arrivare al bollore e tuffiamo la pasta.
  2. Tritiamo finemente lo spicchio d’aglio, eliminiamo i semini interni al peperoncino e tagliamolo a rondelle sottilissime.
  3. Sciacquiamo i capperi sotto abbondante acqua salata e poi tagliamo grossolanamente le acciughe.
  4. In una padella antiaderente facciamo rosolare l’aglio, uniamo anche le acciughe, i capperi ed il peperoncino, lasciando cuocere il tutto appena qualche minuto.
  5. Dopo aver lavato accuratamente i pomodorini, tagliamoli a metà, uniamoli agli ingredienti in padella e chiudiamo con il coperchio, schiacciandoli di tanto in tanto con il cucchiaio di legno.
  6. Scoliamo la pasta molto al dente, uniamola al sugo insieme ad un mestolo di acqua di cottura e saltiamo, mescolando in modo che gli amidi della pasta possano sprigionarsi.
  7. Aumentiamo la fiamma, saltiamo ancora qualche minuto e poi spegniamo. Impiattiamo e serviamo gli spaghetti di San Giuannidde ancora ben caldi con una spolverata di pecorino. Vedrete che incredibile bontà!
Impostazioni privacy